giovedì , 25 Aprile 2024

GRUMES: venerdA� 7 e sabato 8 agosto cena sotto le stelle e mostra storica in Val di Cembra

A Grumes VenerdA� A�si inaugura la mostra a�?Confini: linee di divisione, punti d’incontroa�? e sabato torna la tradizionale a�?Cena sotto le stellea�?.

600 cena in piazza - Copia

Si prospetta un fine settimana ricco di appuntamenti a Grumes: si parte venerdA� 7 agosto con l’inaugurazione della mostra a�?Confini: linee di divisione, punti d’incontroa�? (ore 18 presso la Sala le Are). Mappe storiche e antichi documenti relativi alle comunitA� della Val di Cembra e alle beghe per i confini ci guideranno alla scoperta della storia di un territorio sul confine tra Trentino e Alto-Adige. La mostra A? a cura del dott. Roberto Bazzanella, con la collaborazione del dott. Davide Allegri e la dott.ssa Elena Dai PrA� dell’UniversitA� di Trento e il patrocinio di AIIG Associazione Italiana Insegnanti di Geografia.

 

A seguire, dalle ore 20 nella Piazzetta del Doss a Grumes, il concerto a�?Canti de ‘sti Ania�? con il Coro Gh’era ‘na Volta, il Coro antiche tradizioni cembrane e il Coro Sass Maor di Predazzo. I tre gruppi presentano una serata dedicata ai canti di un tempo con presentazione, divagazioni e intermezzi poetici del a�?Diaolina�? Giuliano Natali.

 

Sabato 8 agosto, a partire dalle ore 20, torna la tradizionale a�?Cena sotto le stellea�? nella suggestiva piazza di Grumes, con prodotti tipici locali. Ad animare la serata, il coinvolgente spettacolo dal vivo “Lazzi da La Prova del Cuoco. Momenti teatrali di commedia dell’arte” a cura degli Equivochi e del Teatro d’Acqua Dolce, con Davide Scaccianoce, Beatrice Marzorati e con Gabriele Penner. Per informazioni, prenotazioni e ritiro biglietti, ci si puA? rivolgere al Green Grill a�� Info e Sapori (Grumes, bivio dei Masi) oppure via mail a A�info@vivigrumes.it o al numero 346.2799154.

Nel pomeriggio del sabato, escursione gratuita alla scoperta delle a�?macchine ad acquaa�? lungo il Rio dei Molini, per conoscere i mulini, l’antica segheria veneziana, la fucina del fabbro e i molti antichi opifici che si susseguono lungo il corso del torrente, testimoniando come l’energia dell’acqua un tempo fosse uno dei pochi aiuti su cui l’uomo poteva contare per il proprio lavoro. La partecipazione A? gratuita, l’iscrizione A? richiesta entro le ore 12 di venerdA�, all’Apt PinA� Cembra (0461 683110).

Vedi anche

Al Muse le monumentali sculture animali di Jürgen Lingl-Rebetez

Al MUSE – Museo delle Scienze di Trento, fino al 12 gennaio 2020 sarà possibile …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *