sabato , 20 Aprile 2024

BONPORTI: il 7 e il 10 agosto alle Viote “La Musica delle Stelle”

Dopo l’esordio lo scorso 31 luglio con La Musica delle Stelle, ciclo estivo di concerti promossi dal Conservatorio a�?Bonportia�? in collaborazione con il MuSe, proseguono nei prossimi giorni i nuovi appuntamenti di musica sotto il cielo stellato.

600 px musica delle stelle

Il luogo A? poco sopra la cittA�, nella conca delle Viote sul Bondone, sulla Terrazza delle Stelle. Le serate iniziano come di consueto alle 20.30 e precedono la vera e propria osservazione dellla volta celeste, resa ancora piA? interessante con l’approssimarsi della notte di San Lorenzo.

 

Il prossimo concerto A? in programma A? venerdA� 7 agosto con gli studenti della Scuola di Musica da Camera dei professori Corrado Ruzza e Giancarlo Guarino. Nella prima parte della serata viene presentato all’ascolto la Sonata in Do maggiore per pianoforte, flauto e violoncello op. 16 n 2 in tre movimenti di Ignace Pleyel, compositore austriaco di nascita ma francese d’azione, passato alla storia come il costruttore dei pianoforti amati da Chopin. Esecutori di questa sonata classica sono A�A�Ilaria Zuech al flauto, Sofia Filippini al violoncello e Kevin Silvestri al pianoforte. Nella seconda parte del concerto si passa dalla musica del Classicismo a quella dell’inizio del Novecento con il duo formato dalla flautista Francesca Lombardi e dal pianista Antonio Vicentini. Questi allievi del a�?Bonportia�? eseguono tre brani dal repertorio: il Cantabile e Presto del compositore romeno George Enescu, la Barcarola e Scherzo op. 4 di Alfredo Casella, personaggio fondamentale per la rinascita della musica strumentale in Italia dopo la grande parentesi dell’opera lirica ottocentesca, ed infine la Sonata per flauto e pianoforte di B. S. Poulsen.

 

Il terzo ed ultimo appuntamento sulla Terrazza delle Viote con gli studenti dell conservatorio cittadino A? per lunedA� 10 agosto, esattamente nella notte di San Lorenzo. Si esibiranno due formazioni molto diverse: nella prima parte della serata Leonardo Benini al clarinetto e Marinella Dell’Eva al pianoforte suoneranno musiche dal repertorio classico e romantico, mentre nella seconda parte del concerto il duo ‘The Blowing Guitar Duo’ formato dal saxofonista Filippo Corbolini e dalla chitarrista Martina Bergonzoni eseguiranno musiche dal repertorio blues e pop. E dopo il concerto, tutti con il naso all’insA? alla ricerca di una stella cadente che realizzi i nostri desideri.

Vedi anche

TrentinoInJazz 2019: a Rovereto arrivano i Panaemiliana

Domenica 16 giugno 2019  a ore 19.00  presso il Circolo Operaio Santa Maria  in Via …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *