lunedì , 29 Aprile 2024

HERMANN NITSCH: PITTURA E AZIONE

hermann-nitschUltimi giorni per visitare presso la Galleria d’Arte il Castello (in via degli Orbi 25 a Trento) la mostra “Hermann Nitsch: Pittura e Azione“.

Una��accurata selezione di opere, una��occasione importante per poter conoscere le ultime fasi della ricerca di uno dei fondatori della�� Azionismo Viennese. Il lavoro di Nitsch A? fortemente legato ad una ritualitA� ancestrale che mira alla catarsi ed A? da sempre teso alla��integrazione tra pittura, teatro, musica, fotografia. In mostra saranno presenti tuniche da��azione e vari dipinti versati, nei quali appaiono anche altri colori rispetto ai consueti rosso, nero e viola. Oltre a questi in esposizione i disegni organici di architettura, spazi sotterranei concepiti per allontanarsi dalla pochezza della��esperienza umana.

hermann-nitsch-2a�?La psicanalisi ha portato alla luce il fatto che il nostro sentire sensibile A? molto piA? ricco di quanto permettessero la societA�, le concezioni di pudore tramandate, la religione e la civiltA�. Io ho contribuito a sviluppare una pittura che si occupava di tutte queste sfere represse. La��arte, la pittura si sono servite delle esperienze della psicanalisi, non era essenziale la tonalitA� del colore, ma lo diventava la sua sostanza, il liquido, la pasta di colore. Nella mia pittura da��azione i colori (le sostanze), i liquidi venivano spalmati, spruzzati, versati. Ne A? risultata una pittura estatica dionisiaca, le possibilitA� di registrazione e di sensazione recuperate dalla rimozione sono state sismografate, rese visibili e consce attraverso la��arte. Nasceva una��abreazione che rende consapevoli. La mia pittura da��azione A? una pittura estremamente gestuale, A? essenziale lo sfogo corporeoa�?. Hermann Nitsch

La mostra sarA� aperta al pubblico fino al 10 giugno 2010.
Orario: 10-12.30 16-19.30 – chiuso il lunedA� mattina – domenica su prenotazione.

Ingresso libero.

Per maggiori informazioni:
Galleria d’Arte il Castello
via degli Orbi 25
38122 Trento
Tel: 0461-090223

Vedi anche

“I Romani nelle Alpi”: incontro con la docente Elvira Migliaro

Mercoledì 29 maggio, alle ore 17.00, allo Spazio Archeologico Sotterraneo del Sas, in piazza Cesare …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *