giovedì , 25 Aprile 2024

HISTORY LAB: la programmazione dal 17 al 23 marzo

600SarA� Fiorenzo Perathoner il protagonista della prossima puntata della nuova edizione di Ski Past. Istruttore nazionale di sci ed ex presidente del Comprensorio Dolomiti Superski, dopo numerose esperienze all’estero fu il fondatore dell’attuale carosello sciistico del Sellaronda. In onda il venerdA� alle 21 e il sabato alle 15.

Continua inoltre come di consueto la programmazione del canale dedicato alla storia e alla memoria. Le novitA� di History Lab vanno in onda in prima serata alle 21 e in replica il giorno successivo alle 15. La mattina alle 10 si possono invece rivedere i format delle precedente programmazione.

Di seguito le prime serate di History Lab dal 17 al 23 marzo (canale 602 e hl.museostorico.it):

LunedA� 17 marzo, ore 21.00 (in replica martedA� 18, ore 15.00)
I NUOVI DOCUMENTARI
GIOVANNI HIPPOLITI. L’ACCADEMIA NEL BOSCO
Giovanni Hippoliti, primo docente universitario in Italia a ricoprire la cattedra di meccanizzazione forestale e poi di utilizzazioni forestali, racconta, in un’appassionata intervista, la propria esperienza. Il video A? arricchito da filmati e documenti di proprietA� della��UniversitA� degli studi di Firenze. A cura di Mario Cerato e Lorenzo Pevarello.

MartedA� 18 marzo, ore 21.00 (in replica mercoledA� 19, ore 15.00)
IO MI RICORDO. Storie di vita del ‘900
LUIGI POVINELLI
Nel secolo scorso chi emigrava da Carisolo lo faceva principalmente per fare l’arrotino. La storia di Luigi Povinelli A? invece molto diversa. a�?Io mi ricordoa�?, attraverso la voce di alcuni testimoni che raccontano la loro storia di vita, restituisce un affresco del ‘900. Un programma a cura di Lorenzo Pevarello.

MercoledA� 19 marzo, ore 21.00 (in replica giovedA� 20, ore 15.00)
OBLA�. Il magazine sui linguaggi della storia.
FORTE , PURA, SALUBRE ACQUA
Le proprietA� curative di certe acque divennero presto volano di turismo. La storia di questo processo nell’arco alpino e in particolare a Levico fra XIX e XX secolo A? al centro della mostra che Alice Manfredi approfondisce con lo storico Rodolfo Taiani e con Fabrizio Fronza del Servizio Conservazione della natura e valorizzazione ambientale della PAT.

GiovedA� 20 marzo, ore 21.00 (in replica venerdA� 21, ore 15.00)
L’HO LETTO SUL GIORNALE. Gli anni ’50 e ’60
LA PRODUZIONE INDUSTRIALE E I CONSUMI DURANTE IL BOOM ECONOMICO
Tra i nuovi prodotti che invadono i negozi negli anni sessanta le cucine economiche e i primi giocattoli tecnologici. Si tratta di una breve striscia di programmazione dedicata ad alcuni articoli di cronaca comparsi sul quotidiano la��Adige tra gli anni a�?50 e gli anni a��70. A cura di Francesca Rocchetti.
A seguire
LAB 5
TERRA DEL FUOCO
Le attivitA� e il lavoro dietro le quinte dei volontari e dei professionisti che operano in questa associazione. I Lab sono un viaggio alla scoperta delle realtA� e delle istituzioni che in Trentino si occupano di storia e memoria. A cura della redazione di History Lab.

VenerdA� 21 marzo, ore 21.00 (in replica sabato 22, ore 15.00)
SKI PAST. Una rubrica sulla storia dello sci
FIORENZO PERATHONER, LA STORIA DEL DOLOMITI SUPERSKI
Fiorenzo Perathoner, istruttore nazionale di sci ed ex presidente del Comprensorio Dolomiti Superski, dopo numerose esperienze all’estero fu il fondatore dell’attuale carosello sciistico del Sellaronda. Una rubrica sulla storia dello sci a cura di Alessandro De Bertolini.
A seguire
LA PORTA SOCCHIUSA. Storie di emigrazione trentina in Svizzera.
GLI ALTRI
E poi ca��erano gli svizzeri: compagni di lavoro, nemici, amici, poi mogli, mariti, fidanzati. Un rapporto difficile quello con gli indigeni, che non sempre apprezzavano la vicinanza di queste lavoratrici e lavoratori venuti da lontano. I pregiudizi fiorivano e anche gli scontri: cinkali era il nomignolo offensivo piA? comune. Eppure si conviveva. A cura di Mattia Pelli.

Sabato 22 marzo, ore 21.00 (in replica lunedA� 24, ore 15.00)
REC_La storia in prima persona.
PERCORSI DI LIBERTA� FEMMINILE IN TRENTINO
Gli anni a�?70 del Novecento hanno visto la crescita del protagonismo femminile in Italia e in Trentino. Un processo di autonomia non semplice, che ha dovuto fare i conti con abitudini ataviche.
Elena Tonezzer incontra Micol Cossali per affrontare il tema grazie alle voci di tante donne trentine che hanno vissuto prima e dopo quella trasformazione.

Domenica 23 marzo, ore 15.00 e 21.00
Repliche di a�?I nuovi documentaria�?, a�?Io mi ricordoa�?, a�?OblA?a�?, a�?L’ho letto sul giornalea�?, a�?Ski Pasta�?, a�?La porta socchiusaa�?, a�?Reca�?.

 

Vedi anche

Emanuele Masi - Bolzano Danza - Ph Tiberio Servillo

Emanuele Masi – Le Arti e il futuro, verso la 35^ edizione del Festival Bolzano Danza

Riccardo Lucatti intervista Emanuele Masi, il funzionario della Fondazione Haydn di Bolzano e Trento, dal …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *