venerdì , 26 Aprile 2024

History Lab
la programmazione dal 30 dicembre al 5 gennaio

600

Il racconto della��esperienza della��emigrante attraverso i ricordi di donne e uomini della Val di Non accomunati dalla fatica, dalla nostalgia, dalla��amore per la terra da��origine e dalla voglia di cercare una vita migliore. Tutto questo emerge nel documentario a�?Pensavamo ad una vita migliorea�? di Anna Sarcletti e Marco Rauzi che apre la settimana di History Lab. Le novitA� del canale vanno in onda in prima serata alle 21 e in replica il giorno successivo alle 15. La mattina alle 10 si possono invece rivedere i format delle precedente programmazione.

Di seguito le prime serate di History Lab dal 30 dicembre 2013 al 5 gennaio 2014 (canale 602 e hl.museostorico.it):

LunedA� 30 dicembre, ore 21.00 (in replica martedA� 31, ore 15.00)
I NUOVI DOCUMENTARI
PENSAVAMO AD UNA VITA MIGLIORE
Il racconto della��esperienza della��emigrante attraverso i ricordi di donne e uomini della Val di Non accomunati dalla fatica, dalla nostalgia, dalla��amore per la terra da��origine e dalla voglia di cercare una vita migliore. Il documentario A? parte del progetto Storie di emigrazione in Val di Non in occasione del quale sono state raccolte le memorie di venti testimoni con la partecipazione degli studenti della��Istituto Comprensivo di RevA? e voluto dai Comuni di CagnA?, RevA?, Romallo, Cloz e Brez, insieme alla ComunitA� della Val di Non, con la collaborazione della Fondazione Museo storico del Trentino. Regia di Anna Sarcletti e Marco Rauzi.

MartedA� 31 dicembre, ore 21.00 (in replica mercoledA� 1 gennaio, ore 15.00)
IO MI RICORDO. Storie di vita del ‘900
RITA PERNBRUNNER
Rita Pernbrunner racconta lucidamente gli avvenimenti che hanno segnato la storia del paese di Stramentizzo tra cui le stragi tedesche del maggio 1945. a�?Io mi ricordoa�?, attraverso la voce di alcuni testimoni che raccontano la loro storia di vita, restituisce un affresco del ‘900. Un programma a cura di Lorenzo Pevarello.

MercoledA� 1 gennaio, ore 21.00 (in replica giovedA� 2, ore 15.00)
OBLA�. Il magazine sui linguaggi della storia.
GUERRIERI
Che tratti ha l’uomo in guerra? Che fa di fronte al nemico, alla morte, alla colpa? Di ciA? parla Glenn Gray in a�?Guerrieria�?, riferendosi al proprio diario di guerra. Alice Manfredi intervista il curatore Enrico Massucci e Quinto Antonelli, responsabile dell’Archivio della scrittura popolare. OblA? A? un magazine sui linguaggi della storia con un occhio al web.

GiovedA� 2 gennaio, ore 21.00 (in replica venerdA� 3, ore 15.00)
L’HO LETTO SUL GIORNALE. Gli anni ’50 e ’60
A SCUOLA NEGLI ANNI CINQUANTA
Il latte fresco a ricreazione e gli studenti che diventano librai: queste le belle novitA� nel mondo della scuola. Si tratta di una breve striscia di programmazione dedicata ad alcuni articoli di cronaca comparsi sul quotidiano la��Adige tra gli anni a�?50 e gli anni a��70. A cura di Francesca Rocchetti.
A seguire
LAB 7
ASSOCIAZIONE ARNALDO POCHER
Le attivitA� e il lavoro dietro le quinte dei volontari e dei professionisti che operano in questa associazione. I Lab sono un viaggio alla scoperta delle realtA� e delle istituzioni che in Trentino si occupano di storia e memoria. A cura della redazione di History Lab.

VenerdA� 3 gennaio, ore 21.00 (in replica sabato 4, ore 15.00)
LA PORTA SOCCHIUSA. Storie di emigrazione trentina in Svizzera.
PICCOLE ITALIE
Ca��A? una cittA� nella cittA� a Winterthur: A? la cittA� della��immigrazione italiana, in via di sparizione, che aveva i suoi luoghi di aggregazione, svago, preghiera, iniziativa politica. Una��ancora alla quale aggrapparsi per chi veniva proiettato per la prima volta in un mondo nuovo. A cura di Mattia Pelli.

Sabato 4 gennaio, ore 21.00 (in replica lunedA� 6, ore 15.00)
REC_La storia in prima persona.
LE STRAGI TEDESCHE IN VAL DI FIEMME, MAGGIO 1945
Nel maggio del 1945 un gruppo di soldati tedeschi in ritirata compie una strage di civili in val di Fiemme. Si apre una ferita terribile, che continua anche nella memoria della popolazione tra chi attribuisce la responsabilitA� ai partigiani e chi ai nazisti. Elena Tonezzer incontra Lorenzo Gardumi, che ha intervistato i sopravvissuti a questa vicenda.

Domenica 5 gennaio, ore 15.00 e 21.00
Repliche di a�?Io mi ricordoa�?, a�?OblA?a�?, a�?L’ho letto sul giornalea�?, a�?La porta socchiusaa�?, a�?Reca�?.

Vedi anche

Emanuele Masi - Bolzano Danza - Ph Tiberio Servillo

Emanuele Masi – Le Arti e il futuro, verso la 35^ edizione del Festival Bolzano Danza

Riccardo Lucatti intervista Emanuele Masi, il funzionario della Fondazione Haydn di Bolzano e Trento, dal …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *