domenica , 28 Aprile 2024

HISTORY LAB
PROGRAMMAZIONE 25/11 – 1/12

I nuovi prodotti che invadono i negozi negli anni sessanta, tra cui le cucine economiche e i primi giocattoli tecnologici, sono al centro della nuova puntata di a�?L’ho letto sul giornalea�?. Mentre a a�?REC_La storia in prima personaa�? si parlerA� della crescita del protagonismo femminile in Italia e in Trentino a partire degli anni ’70 del Novecento. Queste e molte altre novitA� vanno in onda su History Lab in prima serata alle 21 e in replica il giorno successivo alle 15. La mattina alle 10 si possono invece rivedere i format delle precedente programmazione.

Di seguito le prime serate di History Lab dal 25 novembre all’1 dicembre (canale 602 e hl.museostorico.it):

LunedA� 25 novembre, ore 21.00 (in replica martedA� 26, ore 15.00)
I NUOVI DOCUMENTARI
LA DIFESA DEL TERRITORIO. STORIA DEL TORRENTE MASO IN VALSUGANA
Il torrente Maso, il maggior affluente del fiume Brenta, ha costituito una minaccia costante per il territorio a causa delle sue frequenti alluvioni.
Il documentario illustra il lungo e difficile lavoro di costruzione delle opere di regimazione e gli interventi di sistemazione delle frane e dei dissesti. A cura di Mario Cerato e Lorenzo Pevarello.

MartedA� 26 novembre, ore 21.00 (in replica mercoledA� 27, ore 15.00)
IO MI RICORDO. Storie di vita del ‘900
ALDINO BENVENUTI
Aldino Benvenuti, classe 1927, con grande trasporto e commozione ci racconta dell’emigrazione, della guerra e del duro lavoro come minatore nella costruzione delle opere idroelettriche in val di Peio. Un programma a cura di Lorenzo Pevarello.

MercoledA� 27 novembre, ore 21.00 (in replica giovedA� 28, ore 15.00)
OBLA�. Il magazine sui linguaggi della storia.
OFFICINA DELL’AUTONOMIA
Autonomie europee a confronto. Sperimentazione di nuovi strumenti di partecipazione al dibattito. Questi sono stati i due pilastri dell’Officina dell’autonomia 2013. Alice Manfredi intervista lo storico Giuseppe Ferrandi e la ricercatrice dell’EURAC Martina Trettel. OblA? A? un magazine sui linguaggi della storia con un’attenzione particolare al web.

GiovedA� 28 novembre, ore 21.00 (in replica venerdA� 29 novembre, ore 15.00)
L’HO LETTO SUL GIORNALE. Gli anni ’50 e ’60
PRODUZIONE INDUSTRIALE E I CONSUMI DURANTE IL BOOM ECONOMICO
Tra i nuovi prodotti che invadono i negozi negli anni sessanta le cucine economiche e i primi giocattoli tecnologici. Si tratta di una breve striscia di programmazione dedicata ad alcuni articoli di cronaca comparsi sul quotidiano la��Adige tra gli anni a�?50 e gli anni a��70. A cura di Francesca Rocchetti.
A seguire
LAB 2
ARCI MORI
Le attivitA� e il lavoro dietro le quinte dei volontari e dei professionisti che operano in questa associazione. I Lab sono un viaggio alla scoperta delle realtA� e delle istituzioni che in Trentino si occupano di storia e memoria. A cura della redazione di History Lab.

VenerdA� 29 novembre, ore 21.00 (in replica sabato 30, ore 15.00)
LA PORTA SOCCHIUSA. Storie di emigrazione trentina in Svizzera.
PICCOLE ITALIE
Ca��A? una cittA� nella cittA� a Winterthur: A? la cittA� della��immigrazione italiana, in via di sparizione, che aveva i suoi luoghi di aggregazione, svago, preghiera, iniziativa politica. Una��ancora alla quale aggrapparsi per chi veniva proiettato per la prima volta in un mondo nuovo. A cura di Mattia Pelli.

Sabato 30 novembre, ore 21.00 (in replica lunedA� 2 dicembre, ore 15.00)
REC_La storia in prima persona.
PERCORSI DI LIBERTA� FEMMINILE IN TRENTINO
Gli anni a�?70 del Novecento hanno visto la crescita del protagonismo femminile in Italia e in Trentino. Un processo di autonomia non semplice, che ha dovuto fare i conti con abitudini ataviche.
Elena Tonezzer incontra Micol Cossali per affrontare il tema grazie alle voci di tante donne trentine che hanno vissuto prima e dopo quella trasformazione.

Domenica 1 dicembre, ore 15.00 e 21.00
Repliche di a�?I nuovi documentaria�?, a�?Io mi ricordoa�?, a�?OblA?a�?, a�?L’ho letto sul giornalea�?, a�?La porta socchiusaa�?, a�?Reca�?.

Informazioni:

Fondazione Museo storico del Trentino
History Lab
Tel. 0461 230482

Vedi anche

Emanuele Masi - Bolzano Danza - Ph Tiberio Servillo

Emanuele Masi – Le Arti e il futuro, verso la 35^ edizione del Festival Bolzano Danza

Riccardo Lucatti intervista Emanuele Masi, il funzionario della Fondazione Haydn di Bolzano e Trento, dal …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *