lunedì , 29 Aprile 2024

HO APPENA SPARATO A JOHN LENNON
8 dicembre, Teatro Auditorium Trento

MercoledA� 8 dicembre 2010
ore 20.30
Teatro Auditorium
Trento

Ho appena sparato a John Lennon

Nel giorno del 30A� anniversario della morte di John Lennon, un omaggio di Contaminarte e Centro Servizi Culturali Santa Chiara per ricordare e far rivivere un’epoca importante per la nostra societA�.
Ho appena sparato a John Lennon” A? un viaggio nella mente di Mark David Chapman, l’assassino di John Lennon che da fan ossessionato diventa suo giustiziere e carnefice nel momento in cui si autoconvince che Lennon ha tradito lui e gli ideali della sua generazione.

Questo viaggio viene raccontato attraverso un film di circa 50 minuti realizzato da Contaminarte per la regia di Francesco Ghilardi a 30 anni esatti della morte dell’ex Beatles, uno degli artisti piA? rappresentativi nel panorama della musica pop-rock anni ’60/’70.
Nel film si evidenzia la doppia ossessione di Chapman per Lennon e per “Il giovane Holden“, personaggio creato dalla fantasia di J.D.Salinger (autore morto allA?’inizio di quest’anno) e del quale lo stesso Chapman si riteneva l’incarnazione.
Il lavoro non A? un tributo a Lennon, nA? tantomeno una difesa del suo assassino, a cui A? stata recentemente negata per la sesta volta la libertA� vigilata. Il film prende piuttosto le distanze dai fatti raccontandoli attraverso ricostruzioni di brevi testimonianze ed un lungo monologo interiore dello stesso Chapman, per portare lo spettatore a riflettere su quale devastante impatto possono avere le parole ed i comportamenti di un personaggio costantemente sotto la luce dei riflettori su una mente disturbata.

Il film viene presentato in una veste ed una modalitA� particolare: a piccoli frammenti di 3-4 minuti, intervallati dall’esecuzione dal vivo di alcuni dei brani piA? suggestivi e rappresentativi di Lennon, sia del periodo Beatles, che di quello solista. La direzione musicale A? affidata a Luca Casagranda, che ha giA� collaborato con Ghilardi in diversi progetti multidisciplinari, e prevede la presenza di un gruppo musicale e diversi cantanti che si alterneranno sul palco.

L’obiettivo della serata A? quindi quello di fornire allo spettatore due diversi livelli narrativi, due punti di vista, due letture, il tutto attraverso due straordinarie espressioni creative quali il cinema e la musica dal vivo.

Per maggiori informazioni: 800 013952

Vedi anche

Alla Bookique la Festa della Musica con i “Pillole Blues live”

Venerdì 21 giugno 2019 ad ore 21.00, al Caffè letterario – Bookique,   in via Torre …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *