sabato , 27 Aprile 2024

EVOLUZIONE, SCIENZA E FEDE:
IL PROCESSO SCOPES

MercoledA� 10 novembre 2010, alle ore 16.30 presso la Sala Conferenze della Fondazione Cassa di Risparmio di Trento e Rovereto (via Calepina 1, Trento) si terrA� l’incontro a�?Evoluzione, scienza e fede: il processo Scopesa�?.

Lo storico della scienza Renato G. Mazzolini (FacoltA� di Lettere) e l’esperto di cinema Alberto Brodesco (UniversitA� di Udine) introdurranno la proiezione del film “…e l’uomo creA? Satana!”, di Stanley Kramer (1960), con Spencer Tracy.

Il film ricostruisce il famoso processo a John Scopes, un insegnante di biologia americano che nel 1925 venne messo sotto accusa per aver insegnato le teorie darwiniane a scuola. Il conflitto tra creazionismo ed evoluzionismo viene incarnato rispettivamente dall’avvocato dell’accusa (interpretato da Fredric March) e dall’avvocato difensore (Spencer Tracy).

Il seminario si inserisce nel ciclo di incontri “la scienza in tribunale”, che ricostruisce e commenta tre processi che hanno segnato la storia della scienza.

L’ingresso A? libero fino ad esaurimento posti.

Per gli studenti della FacoltA� di Sociologia A? possibile ottenere un credito formativo. A studenti, dottorandi e docenti delle scuole sarA� rilasciato su richiesta un attestato di partecipazione.

A�

Maggiori informazioni e materiali sono disponibili sul sito del progetto, al seguente indirizzo: www.soc.unitn.it/sus/ststn.htm

A�

Vedi anche

GiovedA� 8 marzo 2018, ore 17.30 – Il velo: una��ereditA�, una permanenza, un paradosso

GiovedA� 8 marzo 2018, ore 17.30 - Il velo: una��ereditA�, una permanenza, un paradosso un oggetto che fa discutere - Conferenza di Maria Giuseppina Muzzarelli

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *