lunedì , 29 Aprile 2024

HO GIOCATO A CARTE CON L’ASSASSINO
Sergio Saviane e i delitti di Alleghe

Ho giocato a carte con l'assasino Ho giocato a carte con la��assassino. Sergio Saviane e i delitti di Alleghe ” nasce da una��idea di Antonio Fiabane e Roberto Faoro. Lo spettacolo andrA� in scena sabato 28/02 al Teatro Parrocchiale di Tezze, alle ore 20.45.

Sergio Saviane, giornalista e scrittore, a pochi giorni dal suo definitivo ritorno in Veneto (nella pace di Monfumo, vicino ad Asolo), rientra nella sua casa romana sulla Flaminia dopo aver mangiato e bevuto troppo. Il peso del cibo e della��alcool lo portano a ricordare i misteri di Alleghe, il suo primo soggiorno da adolescente e le ripetute vacanze successive. Fino
alla pubblicazione de a�?I misteri di Alleghea�? nel 1964. Non potendo prendere sonno, Saviane ricostruisce la storia dei delitti di Alleghe, prima quasi da cronista, poi immedesimandosi nei vari personaggi: le incolpevoli
vittime Emma e Carolina, ma anche il marito di lei Aldo, macellaio e assassino.

In un crescendo rossiniano Roberto Faoro, la��attore che sulla scena A? Saviane, tocca le corde della commedia e del dramma, fino alla��atto da��accusa ai quattro condannati per gli atroci delitti alla��ombra del Civetta.
I colpevoli sono colpevoli, si sa, ma colpevoli siamo anche tutti noi, quando vediamo e non parliamo, quando, per quieto vivere, chiudiamo gli occhi. ComplicitA� del silenzio.

Vedi anche

Al Muse le monumentali sculture animali di Jürgen Lingl-Rebetez

Al MUSE – Museo delle Scienze di Trento, fino al 12 gennaio 2020 sarà possibile …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *