giovedì , 18 Aprile 2024

“L’ALTRA” TUTTE LE DONNE DI PIRANDELLO
Al Teatro S. Marco

altraSabato 28 febbraio, alle ore 20.45 presso il Teatro San Marco, il Comune di Trento – Servizio Cultura e Turismo, con la collaborazione di Teatrincorso, propone la prima teatrale “L’ALTRA” , per la regia di Elena Marino e Silvia Furlan.

Interpretato da Luana Albergo, Tiziano Chiogna, Tony Colangelo, Michele Comite, Margherita Giuliani, Lorena Guerzoni e Maddalena Primo “L’ALTRA” A? uno spettacolo che affronta il tema della figura femminile in Pirandello percorrendo in rapida sequenza alcuni personaggi tratti dai testi pirandelliani a�?Trovarsia�?, a�?La signora Morli una e duea�?, a�?Ciascuno a suo modoa�?.

Attrici o semplici madri, mogli o amantia�� le donne in Pirandello sono comunque portatrici per eccellenza del marchio della dissonanza fra quello che appare nella quotidianitA� sociale e quello che la persona vive interiormente. Costretta in ruoli sempre troppo restrittivi, combattuta fra diverse tensioni e desideri di segno opposto, umiliata dalle convenzioni sociali, sacrificata a portare senza fine una maschera che sa��identifica con il suo stesso destino, la donna appare, nei testi dello scrittore siciliano, ostinatamente tesa a incontrare quella��altra, quella sconosciuta a sA� e alla societA�, che in fondo A? lei stessa.

La galleria di donne pirandelliane che lo spettacolo a�?L’ALTRAa�? evoca e mescola, fino a trarne un unico paesaggio umano sullo sfondo del teatro e del mestiere da��attrice, al quale Pirandello aveva dedicato molta attenzione nella sua creazione di personaggi, ricerca i nodi emozionali e comportamentali in cui le donne sono avvinte, spesso con estrema luciditA�. In cerca della propria interioritA� e dei propri sentimenti, perchA� finalmente acquistino uno statuto a�?normalmente femminilea�?, come richiede il mondo che la circonda, Donata in a�?Trovarsia�? esprime cosA� il doloroso fallimento della donna che voglia conservare la propria statura artistica e insieme trovare la��intimitA� con un uomo che la sappia accettare. L’amica Elisa invece esprime la donna ben inserita nel gioco “normale” dell’amore. Delia in a�?Ciascuno a suo modoa�? si vendica, straziandoli nei sentimenti, di quanti la amano per il suo bellissimo corpo senza curarsi della��animo che esso contiene. Evelina, in a�?La signora Morli una e duea�?, A? donna divisa tra il suo ruolo di madre e il suo desiderio di donna, tra la��essere amante e la��essere moglie, tra la leggerezza di una vita spensierata e turbinosa e la grigia tranquillitA� di una routine che, per ironia tipicamente pirandelliana, le A? stata assicurata dalla��amante piuttosto che dal marito troppo irresponsabile e inaffidabile.

Pirandello tratteggia una condizione femminile alle prese con una societA� ipocrita e perbenista, gretta e sorda alle esigenze intime delle donne che, con dolore e spesso con contraddizione interiore, si scoprono esseri umani che trascendono norme e convenzioni sociali imposte.
Il trittico di testi presentato dallo spettacolo sa��intreccia e sa��amalgama in un passaggio da situazione a situazione e da personaggio a personaggio sullo sfondo costante di immagini e frasi che rivelano il filo rosso che accomuna le varie figure di donna. La modernitA� della riflessione pirandelliana sulla comunicazione e sulla costruzione della realtA� motiva la scelta di riportare i testi pirandelliani a un linguaggio scenico contemporaneo, lontano dal decor scenico borghese del primo novecento e piA? vicino alle attuali inquietudini.

Ingresso libero e gratuito.

Per maggiori informazioni:
Teatrincorso Spazio 14

via Vannetti 14, 38100 Trento – Italy
ph/fax +39.0461.261958

Vedi anche

Al Muse le monumentali sculture animali di Jürgen Lingl-Rebetez

Al MUSE – Museo delle Scienze di Trento, fino al 12 gennaio 2020 sarà possibile …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *