giovedì , 25 Aprile 2024

I PASSI DI MARIO RIGONI STERN
Teseo – 26 luglio 2012

Un ricordo e un omaggio al grande Mario Rigoni Stern: questo si propone di essere lo spettacolo “I passi di Mario Rigoni Stern“, che verrA� rappresentato dal Gruppo teatrale EOS di Bolzano giovedA� 26 luglio, con inizio alle ore 21, presso il Teatro comunale di Teseo / Sala bavarese.

La felice formula – giA� sperimentata dal gruppo nel precedente lavoro su Ida Dalser, la moglie trentina del duce – si compone di letture espressive, musica dal vivo e proiezione di immagini correlate ai testi.

Proprio in questa��ultimo elemento sta una delle piA? spiccate peculiaritA� del lavoro, poichA� si tratta in ampia misura di fotografie originali e inedite dello scrittore asiaghese mancato il 16 giugno 2008, gentilmente messe a disposizione dalla famiglia Rigoni Stern, cui il gruppo Eos A? legato da conoscenza personale. Il restante corredo iconografico A? opera di bravissimi fotoA�naturalisti di montagna.

I testi sono letti e interpretati dagli attori Mara Da Roit e Pierpaolo Dalla Vecchia; le musiche sono scritte ed eseguite dal musicista-compositore Emanuele Zottino. La riduzione e la regia sono a cura di Lorenzo Merlini.

Il soggetto A? rappresentato dal meglio della letteratura di Mario Rigoni Stern, proposto come lungo cammino fra i boschi, la neve, la natura in senso lato, il paese natio. E poi, immancabili, i momenti di guerra, a cominciare da quelli fissati nel grande classico “Il Sergente nella Neve“. Risultato ne A? una sorta di unico racconto che raccoglie lo spazio della vita dello scrittore.

Organizzano la serata la Biblioteca comunale di Teseo e il Comune di Teseo, a beneficio di residenti ed ospiti. La��ingresso A? libero.

Vedi anche

A Rovereto l’Urban Festival Summer Edition 2019

Venerdì 28 giugno 2019 a partire dalle 18.00 nel centro storico della città di Rovereto, …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *