venerdì , 26 Aprile 2024

I RAPACI DIURNI DELLE ALPI
Trento

MercoledA� 15 febbraio 2012
ore 18.00
Museo delle Scienze
Trento

Presentazione del Quaderno 5 del Museo delle Scienze
I rapaci diurni delle Alpi
Prontuario tassonomico per il loro riconoscimento
Con Alessandro Micheli, ornitologo e autore della pubblicazione.
Introduce Paolo Pedrini, conservatore della Sezione Zoologia dei Vertebrati – Museo delle Scienze.

a�?I rapaci diurni delle Alpia�? A? la guida al riconoscimento dei rapaci diurni che si possono avvistare nel corso delle escursioni, in tutte le stagioni, sulle Alpi italiane. Il prontuario A? stato redatto da Alessandro Micheli, ornitologo e collaboratore della Sezione di Zoologia dei Vertebrati del Museo delle Scienze.

La pubblicazione, la quinta dei Quaderni del Museo delle Scienze A? dedicata al riconoscimento in natura di queste affascinanti creature alate. Pensato e scritto per birdwatcher e ornitologi ma anche per appassionati che si vogliono avvicinare alla��osservazione ornitologica, il prontuario riassume le informazioni ricavate dagli studi sul campo condotti dalla��Alessandro Micheli in oltre trenta��anni di attivitA� nonchA� dalla��analisi critica delle piA? significative pubblicazioni oggi a disposizione.
La��autore introduce il lettore alla��argomento della��osservazione dei rapaci in natura e descrive le tecniche e gli strumenti piA? idonei al loro studio sul campo. In singole schede, corredate da splendide immagini, ogni specie viene descritta con cura e dettaglio informativo, in un testo chiaro e allo stesso tempo conciso che riassume i particolari utili alla��identificazione delle 26 specie avvistabili sulle Alpi. La��approfondimento si apprezza nei dettagli piA? tecnici e nelle particolaritA� informative riportate, anche per quel che riguarda gli aspetti piA? criptici, quali la��etA� e il sesso degli individui osservati.

Una pubblicazione da non perdere che integra le piA? generali guide illustrate per il riconoscimento degli uccelli. Un aiuto a chi vuole dedicarsi ai rapaci diurni, soprattutto con la��approssimarsi della stagione migratoria primaverile, ormai alle porte.

Vedi anche

“I Romani nelle Alpi”: incontro con la docente Elvira Migliaro

Mercoledì 29 maggio, alle ore 17.00, allo Spazio Archeologico Sotterraneo del Sas, in piazza Cesare …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *