sabato , 20 Aprile 2024

IDEE D’AUTORE 2012
Dal 6 agosto al 24 settembre 2012

Idee d’Autore” sono otto incontri promossi dall’Associazione a�?Mondo Giovania�? e dal a�?Piano Giovani Zona Laghi Valsuganaa�? con scrittori, giornalisti, esponenti del mondo politico, dello spettacolo e della societA� civile. Ogni lunedA� dal 6 agosto al 24 settembre a Levico Terme, Calceranica, Tenna e Caldonazzo.

La��idea nasce da un gruppo di ragazzi che ha come principale intento quello di comunicare, di dire e di ascoltare, di aprire i propri orizzonti culturali e personali. Di poter confrontarsi e di poter esser ascoltati.

Ad oggi, A? compito non certo facile saper comunicare, ancor meno facile se si prova a farlo con il proprio linguaggio, con i propri mezzi, cercando di avere un confronto frizzante e il meno possibile banale. Un confronto su tematiche importanti che sia REALE: con scrittori, politici, personaggi del mondo dello spettacolo, esponenti della societA� civile, giornalisti, su tematiche sociali delicate, come ad esempio il problema della tossicodipendenza, la crisi economica, la mafia, o discutere del valore che ha la musica, il ruolo dei Media e della TV nel 2012, e molto altro.

Il Festival A? organizzato dalla��associazione (senza fine di lucro) a�?Mondo Giovania�? con la�� aiuto di DC communication a�� agenzia di comunicazione ed eventi a�� e di alcune realtA� istituzionale e amministrative: Provincia Autonoma di Trento, Politiche Giovanili, Piano Giovani Valsugana, Comune di Levico, Comune di Caldonazzo, Comune di Calceranica, Comune di Tenna.

Il Festival si articola su 8 giornate con incontri programmati a Levico Terme, Caldonazzo, Tenna e Calceranica. Questo, nel dettaglio, il programma delle serate, che avranno inizio alle ore 21,00.

-A�LunedA� 6 agosto: Toni Capuozzo a�� Giornalista
a�?La cultura della (non) violenzaa�? a�� Levico Piazza della Chiesa

-A�LunedA� 13 agosto: Devis Bonanni a�� Scrittore
a�?Generazione 200 euroa�? a�� Calceranica Teatro

-A�LunedA� 20 agosto: On. Francesco Barbato a�� Parlamentare
a�?Una casta di anziani: la politica di oggi.a�? a�� Levico Piazza della Chiesa

-A�LunedA� 27 agosto: Giuseppe Scopelliti (Governatore della Calabria) e Mimmo Nasone (Coordinatore a�?Liberaa�? Reggio Calabria)
Coordinatore Libera Reggio Calabria
a�? Dinastie mafiose: come nasce, cresce e come si debella il fenomeno mafioso a�? a�� Levico Piazza della Chiesa

-A�LunedA� 3 settembre: Diego Mosna a�� Imprenditore
a�? Imprenditoria giovanile nel 2012: che impresa!a�? a�� Teatro di Tenna

-A�LunedA� 10 settembre: Gian Ettore Gassani a�� Avvocato matrimonialista
a�?Divorzio alla��italiana a�� la famiglia nel 2012a�? a�� Caldonazzo Casa Boghi

-A�LunedA� 17 settembre: Carlo Pastore a�� Conduttore radiofonico e dj
a�?Il potere della musicaa�? a�� Levico Piazza della Chiesa

-A�LunedA� 24 settembre: Enrico Baraldi (psichiatra) e Alessandro Sbarbada (scrittore)
a�?Vino e bufale: non beviamocela sempre!a�? a�� Levico Piazza della Chiesa

Ogni incontro sarA� introdotto a cura dalla��organizzazione a�?Mondo Giovania�? che curerA� la presentazione del personaggio ospite insieme ad una�� altra associazione giovanile che parteciperA� alla��evento. Con la��ospite interagirA� un gruppo formato da una decina di ragazzi che porranno domande e proporranno spunti di riflessioni, puntando a mettere in risalto le problematiche attuali. Il gruppo sarA� chiamato a�?societA� disorientataa�? e la denominazione vuole essere una provocazione, in quanto ai giovani da��oggi non vengono date particolari certezze, strumenti o indicazioni per crearsi un proprio percorso di vita.

E’ prevista la presenza di un moderatore (Johnny Gadler e Gabriele Biancardi) che fungerA� da a�?garantea�? del confronto tra la�� artista e la a�?societA� disorientataa�?. La speranza A? che al termine della��ultimo incontro (lunedA� 24 settembre) la a�?societA� disorientataa�? possa essersi trasformata in a�?societA� orientataa�?.

Vedi anche

Emanuele Masi - Bolzano Danza - Ph Tiberio Servillo

Emanuele Masi – Le Arti e il futuro, verso la 35^ edizione del Festival Bolzano Danza

Riccardo Lucatti intervista Emanuele Masi, il funzionario della Fondazione Haydn di Bolzano e Trento, dal …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *