venerdì , 26 Aprile 2024

IL CAFFEa�� DELLE LINGUE
Momenti di incontro in Val di Non

Un luogo di incontro informale dove trentini e a�?nuovi trentinia�? possano trascorrere qualche ora in compagnia, affrontando tematiche della vita comune ma soprattutto raccontandosi esperienze e conoscenze. Parte da questo intento il progetto a�?Il CaffA? delle linguea�?, promosso dalla ComunitA� della Val di Non in collaborazione col Cinformi e realizzato dall’Associazione Intrecci.

Alla base del progetto a�?Il CaffA? delle linguea�? v’A? la convinzione che la lingua A? un veicolo fondamentale di conoscenza e di dialogo. Per questo l’iniziativa si articolerA� in diversi momenti aggregativi rivolti soprattutto alle donne di origine immigrata, le a�?nuove trentinea�?.

Si tratta di persone che spesso faticano a raggiungere un buon livello di utilizzo della lingua italiana, anche perchA? in molti casi trascorrono parecchio tempo a casa con minori opportunitA� quindi di relazioni sociali. Per questo A? importante abbattere la loro solitudine e il loro isolamento. Il tutto anche con la��aiuto di altre donne di origine straniera che hanno giA� vissuto l’esperienza migratoria.

L’attuazione del progetto A? a cura dell’Associazione Intrecci. Entrando in dettaglio, sono in programma 20 incontri piA? due momenti di chiusura, per un totale di 22 appuntamenti (uno ogni quindici giorni) divisi su due sedi. Ciascun incontro avrA� la durata di circa 2 ore e l’iniziativa si articolerA� fra luglio e dicembre 2012. La serie di appuntamenti ha preso il via mercoledA� 11 luglio 2012.

Gli obiettivi che si intendono raggiungere sono la creazione di un luogo di aggregazione; favorire l’incontro, il dialogo e la conoscenza reciproca fra trentini e a�?nuovi trentinia�?; approfondire tematiche di vita comune; migliorare la conoscenza della lingua italiana da parte delle persone di origine straniera.

Vedi anche

Al Muse le monumentali sculture animali di Jürgen Lingl-Rebetez

Al MUSE – Museo delle Scienze di Trento, fino al 12 gennaio 2020 sarà possibile …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *