lunedì , 29 Aprile 2024

“IL CANTO DELLE PIETRE”
Volano (TN) – 14 agosto 2012

E’ in programma martedA� 14 agosto nella chiesa di San Rocco a Volano il quarto e ultimo appuntamento del progetto a�?Il Canto delle Pietrea�?, ciclo di rappresentazioni promosso dalla ComunitA� della Vallagarina, dall’Assessorato alla Cultura della Provincia autonoma e dal Centro Servizi Culturali S. Chiara di Trento.

a�?L’amor sacroa�? A? il titolo del concerto-spettacolo che vedrA� impegnati in un repertorio comprendente canti, musiche sacre e testi poetici risalenti al XV e XVI secolo, il Gruppo musicale a�?Le Rossignola�? e gli attori della “Compagnia delle Arti”.

Musica e strumenti musicali sono, nel pensiero rinascimentale, simboli dotati di proprio valore: non semplici suoni o semplici oggetti, ma a�?segnia�? indicatori di ambienti e di convenzioni sociali assai piA? complesse. Da��altro canto il Cristianesimo, sin dalle sue origini, ha utilizzato la musica per trasmettere la parola, cioA? il messaggio e la��insegnamento religioso.

Avvalendosi di strumenti da��epoca che consentono effetti e sonoritA� molto suggestive, ispirandosi all’idea monteverdiana a�?la musica sia serva alla��orazionea�?, il programma propone un viaggio nel concetto di Amor sacro, ovvero canti di preghiera o di riflessione del repertorio paraliturgico, senza��altra pretesa se non quella di rivivere, anche se parzialmente deformate dai secoli, alcune delle emozioni che contribuirono alla grandezza di quella��epoca.

Costruita verso la metA� del ‘400 all’estrema periferia del paese, la chiesa di San Rocco di Volano ha un interno interamente affrescato. Le pitture sono opera di artisti diversi tra cui sicuramente Gapsare Rotaldo pittore, veronese abitante a Riva e, forse, lo stesso Francesco Verla. Di particolare interesse oltre agli episodi biblici della navata (vita di GesA? e di Maria) e dell’arco trionfale (S. Giorgio, S. Martino e Crocefissione) A? il ciclo delle storie di S. Rocco dell’abside, uno dei migliori del nord Italia.

Nella rappresentazione di martedA� 14 agosto saranno impegnati gli attori Bruno Vanzo, Giuliana Germani e Mauro Gaddo. La componente musicale sarA� affidata al gruppo musicale “La Rossignol”. I costumi sono firmati da Chiara Defant; fonica e luministica saranno realizzati da InfoMusic.

Lo spettacolo, organizzato in collaborazione con il Comune di Volano, avrA� inizio alle 21.00 e il pubblico potrA� assistervi gratuitamente.

Informazioni:
Centro Servizi Culturali Santa Chiara
Tel. 0461 213834
N.verde 800 013952
da lunedA� a sabato
dalle ore 15 alle ore 19
info@centrosantachiara.it
www.trentinocultura.net
www.centrosantachiara.it

Vedi anche

A Rovereto l’Urban Festival Summer Edition 2019

Venerdì 28 giugno 2019 a partire dalle 18.00 nel centro storico della città di Rovereto, …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *