martedì , 30 Aprile 2024

Il Capodanno 2010 a Trento
E’ IN PIAZZA FIERA CON VALERIO SCANU

A salutare il 2010 la sera del 31 dicembre in Piazza Fiera a Trento ci sarA� Valerio Scanu, il vincitore dell’ultimo FestivalA� di Sanremo. Il cantante, lanciato dalla trasmissione Amici di Maria de Filippi, lascerA� poi spazio ad Agostino Carollo.

Valerio Scanu (dal sito ufficiale)
Nato il 10 aprile 1990 nella��isola sarda La Maddalena, Valerio mostra sin da piccolissimo una forte personalitA� ed un carattere determinato, oltre che una��inclinazione particolare per il canto e una passione per le grandi voci (Celine Dion e Whitney Houston, Giorgia ed Alex Baroni).

Valerio comincia la sua gavetta esibendosi in piccole manifestazioni locali e dimostra fin da subito di essere estremamente deciso a seguire il suo sogno, approdando nel 2000 alla trasmissione a�?Canzoni Sotto La��Alberoa�?, la sua primissima apparizione televisiva. Due anni piA? tardi partecipa al programma di Mike Bongiorno a�?Bravo Bravissimoa�?, dove viene notato per le sue innate doti canore dal maestro Peppe Vessicchio che lo richiama anche per a�?Notte Di Natalea�?. Partecipa in seguito a vari provini, tra cui la versione francese di a�?American Idola�?, il musical di Riccardo Cocciante a�?Romeo e Giuliettaa�? ed anche a�?X-Factora�?. In tutte queste occasioni, Valerio viene respinto solamente per questioni anagrafiche: la sua minore etA� non gli permette di partecipare.

La��occasione di vivere appieno il suo sogno gli viene finalmente offerta dalla scuola di Amici di Maria De Filippi durante la stagione 2008-2009. Selezionato ai primi provini proprio da Peppe Vessicchio (il quale non lo aveva nemmeno riconosciuto!), Valerio supera ben otto selezioni prima di entrare e rimanere nella scuola piA? famosa di Italia per tutta la durata della trasmissione, riuscendo a distinguersi e a piazzarsi fin da subito ai vertici della classifica di gradimento del pubblico. La��avventura termina con un secondo posto durante la finalissima e dal giorno successivo accadono tantissime cose. Catapultato dal suo piccolo paesino ad una popolaritA� ed una riconoscibilitA� come quelle che solo la televisione sa regalare in cosA� poco tempo, Valerio si appresta a firmare il suo primo contratto discografico con la EMI, leggermente spaesato e decisamente travolto dalla velocitA� degli eventi.

Grazie ad una determinazione invidiabile per un ragazzo della sua etA�, Valerio riesce a completare le registrazioni del suo primo EP in pochissimo tempo. Vengono cosA� pubblicati il singolo (che balza subito al primo posto della classifica dei download) ed il suo primo EP a�?Sentimentoa�? (che esce proprio il giorno del suo diciannovesimo compleanno, il 10 aprile 2009), che entra direttamente al terzo posto della classifica degli album piA? venduti in Italia e si guadagna il disco di platino (fonte Nielsen).

Dopo una��estate piena di impegni tra tour (piA? di 50 date) e promozione, Valerio registra con il produttore Charlie Rapino il suo nuovo disco omonimo. Continuando ad ispirarsi alla musica soul e black, da cui A? sempre stato affascinato e influenzato, il giovane cantante sardo ricerca insieme al suo nuovo produttore uno stile piA? personale. Miscela cosA� le sue radici ed il suo gusto con un tocco decisamente piA? pop, dimostrando ancora una volta grande talento e personalitA� e definendo ancora le sue doti interpretative. a�?Valerio Scanua�? debutta il 16 ottobre 2009 direttamente al numero quattro della classifica di vendita superando abbondantemente il traguardo deldisco da��oro (fonte GFK)e viene poi ripubblicato sottoNatale con il titolo a�?Valerio Scanu Christmas Editiona�?, in una veste arricchita da brani extra, poster ed una suoneria.a�?Sentimentoa�? e a�?Valerio Scanua�? sono presenti nelle prime cento posizioni della classifica degli album piA? venduti nel 2009 (fonte Nielsen).

Il 2010 si apre con la partecipazione alla sessantesima edizione del Festival di Sanremo nella sezione a�?Artistia�? con il brano a�?Per Tutte Le Volte Che…a�? (scritta per lui da Pierdavide Carone).
Il brano si aggiudica la vittoria del Festival e anticipa il nuovo albuma�?Per tutte le volte che…a�?, nove tracce registrate tra la��Italia e Londra, che ottiene il disco da��oro (fonte GFK). Il singolo a�?Per Tutte Le Volte Chea�? ottiene il Digital Download di Platino con 30.000 download effettuati. Dal disco vengono tratti altri due singoli: a�?Credi in mea�? e a�?Indissolubilea�?.
Dal tormentone sanremese a�?a far la��amore in tutti i modi, in tutti i luoghi e in tutti i laghia�? prende il nome il a�?In Tutti i Luoghi Tour 2010a�? che impegna Valerio da aprile per tutta la��estate sui palchi da��Italia.
Nel frattempo Valerio supera la maturitA� scientifica e si iscrive al primo anno della FacoltA� di Lettere e Filosofia (indirizzo musicale).
Durante il tour, Valerio e il suo staff iniziano a lavorare a nuovi brani alla ricerca di quelle tracce che faranno parte del nuovo progetto discografico a�?Parto da quia�?, nei negozi dal 9 novembre.
La��album, che al suo debutto nella vendita del pre-order su iTunessi era aggiudicato il primo posto della classifica dei dischi piA? venduti sullo store digitale, A? stato anticipato dal singolo a�?MIOa�? che ha presentato Valerio in una nuova veste, piA? pop e piA? attenta alle parole e alla��interpretazione.

Vedi anche

TrentinoInJazz 2019: a Rovereto arrivano i Panaemiliana

Domenica 16 giugno 2019  a ore 19.00  presso il Circolo Operaio Santa Maria  in Via …

3 commenti

  1. Sara’ un fantastico capodanno…..all’insegna del vero talento!!!
    Questo ragazzo ha una voce che scaldera’ il cuore di tutti i presenti!!!!

  2. Valerio Scanu e’ una garanzia! Beati quelli che stanno a Trento!

  3. FORTUNATI TUTTI QUELLI CHE SAANNO A TRENTO E CHIUDERANNO L’ANNO E SOPRATUTTO INIZIERANNO IL 2011 IN COMPAGNIA DI VALERIO E DELLA SUA VOCE MERAVIGLIOSA E UNICA!!!
    IO ASPETTERò PAZIENTEMENTE MARZO PER I PRIMI CONCERTI, SENZA SMETTERE DI SPERARE CHE ESCA QUALCHE DATA ANCHE PRIMA!!!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *