venerdì , 26 Aprile 2024

IL CAVALLO Da��ACCIAIO
Storie di ciclismo

VenerdA� 28 settembre a�� ore 16.15 alle Gallerie di Piedicastello, il dr. Alessandro de Bertolini, curatore della mostra “IL CAVALLO Da��ACCIAIO” ci accompagnerA� nelle storie di ciclismo, di campioni e di biciclette in Trentino.

Il percorso espositivo racconta la storia del ciclismo in Trentino dal 1885 al 1985. La mostra si sofferma sui grandi campioni, sulle biciclette e sulle storie del ciclismo trentino legate alla nascita di questo sport. Racconta il mondo dell’associazionismo sportivo di fine Ottocento, lo sviluppo dei primi club, la costruzione delle prime piste per velocipedi a Trento e a Rovereto, le prime leggi sulla circolazione, il pagamento della tassa annuale per le biciclette, il rapporto tra la donna e la bicicletta e tra la guerra e la bicicletta, i grandi raduni e i convegni ciclistici, le gite, le prime corse locali e le grandi corse a tappe, le prime botteghe di Trento e i primi costruttori trentini.

La��iniziativa A? promossa dalla Fondazione Museo storico del Trentino con la collaborazione dell’Associazione Alpina Sport Trento, della Federazione ciclistica italiana – Comitato provinciale del Trentino e la��UISP Unione Italiana Sport per tutti – Comitato provinciale del Trentino.

Ritrovo alle ore 16.00 presso il bar della Funivia di Sardagna oppure direttamente alla��ingresso delle Gallerie a Piedicastello.

INGRESSO LIBERO

Per questioni organizzative si chiede di confermare la partecipazione
biciuisp.tn@hotmail.it a�� TEL 331/8370070

Vedi anche

“I Romani nelle Alpi”: incontro con la docente Elvira Migliaro

Mercoledì 29 maggio, alle ore 17.00, allo Spazio Archeologico Sotterraneo del Sas, in piazza Cesare …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *