giovedì , 25 Aprile 2024

MUYEYE
Di Juliane Biasi e Sergio Damiani

Muyeye“, il film documentario di Juliane Biasi e Sergio Damiani, prodotto da Kuraj film insieme a Format, il Centro audiovisivi della Provincia autonoma di Trento, sarA� proiettato giovedA� 27 settembre 2012 alle 20.00, nell’ambito della rassegna a�?Visto da quia�? documentare la��oggi, il ciclo di incontri con i registi del territorio a Trento presso Barycentro in Port’Aquila.

Alla serata parteciperanno alcuni dei protagonisti del film, i registi Juliane Biasi e Sergio Damiani, Renzo De Stefani del Servizio salute mentale di Trento e Lorenzo Hendel editor del programma DOC3 proposto da RAI3 la��unico programma della televisione pubblica che presenta documentari sociali incentrati su temi da��attualitA�, con una particolare attenzione al lato umano.

Muyeye A? un villaggio polveroso sulla costa del Kenia. In una capanna di fango vive la famiglia di Nebat Jumba che si mantiene spaccando sassi. Un giorno a Muyeye arrivano dei bianchi; non sono i soliti turisti. Sotto il vecchio baobab i nuovi venuti raccontano storie di malattia mentale, ma promettono anche di costruire una scuola professionale gratuita e aperta a tutti.

A? il germoglio di un’amicizia che legherA� due mondi distanti, eppure accomunati dall’essere esclusi: i bianchi “matti” marchiati dal pregiudizio, i neri tagliati fuori dalle risorse e dal futuro. Ma Nebat ha un motivo in piA? che lo lega ai nuovi amici: Riziki, la sua seconda moglie e madre dei suoi quattro figli, A? tornata al villaggio dei genitori perchA� considerata pazza. Un documentario sulla follia e sull’Africa che dimostra come anche i “matti” possano cambiare il mondo.

Muyeye fa parte dei documentari da��autore trasmessi da DOC3 che RAI 3 propone ogni anno con una selezione del miglior cinema documentario internazionale, seguendo la��itinerario di vite comuni e straordinarie, per arrivare ai fermenti di novitA� che stanno ridisegnando il nostro modo di vedere il mondo. La proiezione sarA� accompagnata da un dibattito in sala moderato da Lorenzo Hendel con la partecipazione dei registi e dei protagonisti di parole ritrovate e di fareassieme che racconteranno la��esperienza indimenticabile in Africa.

Info:
Barycentro
Piazza Venezia, 38 Trento
0461-262802 / 340-8890793
barycentro@delfino.coop

Vedi anche

Emanuele Masi - Bolzano Danza - Ph Tiberio Servillo

Emanuele Masi – Le Arti e il futuro, verso la 35^ edizione del Festival Bolzano Danza

Riccardo Lucatti intervista Emanuele Masi, il funzionario della Fondazione Haydn di Bolzano e Trento, dal …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *