venerdì , 26 Aprile 2024

“IL CONFINE”
a�?Sciroccoa�?, festival di contaminazione fra cinema e arti

GiovedA� 12 agosto, ore 21.00, cinema-teatro don Bosco di Pergine Valsugana: “Il Confine“, spettacolo di video a�� teatro a�� musica ideato e diretto da Manuel Fanni Canelles, con interventi musicali in scena di Chiara Minca e Andrea Medeot.
La��allestimento riflette sui tanti esodi della��umanitA� e allaccia il dolore del passato alla speranza di territori liberi dai confini. Attraverso la contaminazione di scena teatrale, video e musica e grazie alla snella struttura di studio, la produzione ha elaborato un testo originale con la��obiettivo di riflettere sul significato di a�?limitea�? svincolandolo dalle tormentate insidie del passato.

La��evento non si svolgerA� al Casello di Pergine, coma��era in programma, per via del previsto maltempo.

Scheda dello spettacolo
Ideazione e direzione: Manuel Fanni Canelles
Durata: 75 minuti
Drammaturgia: Barbara Sinicco
Interpreti: Marta Comuzzi, Riccardo Maranzana, Maurizio Zacchigna
Interventi musicali in scena: Chiara Minca, Andrea Medeot
Consulenza al progetto: Pietro Spirito
Assistenza alla regia: Daniele Tenze
Riprese documentario: Vledimir Senin, Manuel Fanni Canelles
Post-produzione: Paolo Ferrara, Manuel Fanni Canelles
Produzione: Studio Openspace

Un uomo che si ritrova e un uomo che si perde. Un uomo che attraversa la storia, i paesi, le culture, la��altro disperatamente aggrappato alla propria terra, indissolubilmente legato alla propria cultura: A? la��esule, il profugo, colui che parte perchA� deve, non ha avuto scelta. Quale terra piA? toccata, piA? sensibile della nostra? Neanche sessanta��anni fa i profughi istriani arrivavano a Trieste, sono i nostri genitori, i nostri nonni, siamo noi. Siamo tanto diversi dai profughi costretti a scappare oggi? La��allestimento riflette sui tanti esodi della��umanitA� e allaccia il dolore del passato alla speranza di territori liberi dai confini. Attraverso la contaminazione di scena teatrale, video e musica e grazie alla snella struttura di studio, la produzione ha elaborato un testo originale con la��obiettivo di riflettere sul significato di a�?limitea�? svincolandolo dalle tormentate insidie del passato.

Ingresso: 5 euro.

5a edizione di a�?Sciroccoa�?, festival di contaminazione fra cinema e arti proposto dal Circolo del cinema Effetto Notte di Pergine e basato principalmente sulla rimusicazione di film muti.

Vedi anche

Al teatro Sanbàpolis di Trento lo spettacolo “Misantropo”

Venerdì 14 giugno 2019 va in scena “Misantropo” alle ore 20.45 presso il Teatro Sanbàpolis …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *