venerdì , 19 Aprile 2024

IL FUTURO A? IN ONDA
Trento – 24 novembre 2012

A un mese di distanza dalla��inizio del rilascio dei diritti da��uso delle frequenze digitali agli operatori radiofonici che operano in Trentino da parte del Ministero dello Sviluppo Economico, la nostra terra si sta apprestando per fare da��apripista nella rivoluzione della radio digitale sul territorio nazionale.

Ma di che cosa si tratta esattamente? Come si evolverA� la radio? Che cosa ci dovremo aspettare dalla radio in una societA� nella quale stanno emergendo il web e i social network?

Per rispondere a queste semplici domande Trentino Network, la Fondazione <ahref e Sanbaradio organizzano a�?New radio: nuovi media, nuove sperimentazioni, nuovi mezzi, nuova radio?a�?. La Tavola Rotonda, dedicata alla scoperta dei nuovi confini della radio e moderata dal giornalista Alessandro Longo, sabato 24 novembre a partire dalle ore 10.00 presso la sala conferenze Coni di Trento (in piazza di Fiera 13), raccoglierA� diversi esperti nazionali del settore: Luca de Biase, presidente della Fondazione <ahref (scrive di innovazione e tecnologia per il Sole 24 Ore), Sergio Ferrentino della Fonderia Mercury e ideatore di Caterpillar, Mario Frullone, direttore delle ricerche della Fondazione Ugo Bordoni e presidente del consorzio Elettra 2000, Eugenio La Teana, responsabile ricerca e sviluppo per RTL 102.5 Hit Radio e Michele Tesolin di Sanbaradio e membro del direttivo di Raduni (Operatori Radiofonici Universitari).

Il panel di esperti andrA� ad approfondire, attraverso interventi brevi e la��interazione con il pubblico, le caratteristiche e le nuove possibilitA� della radio digitale come incontro tra media nuovi e tradizionali. Si affronteranno cosA� tematiche relative alle frequenze per il broadcasting della radio digitale (sviluppi tecnici e previsioni), alle nuove tipologie di contenuti e modalitA� di interazione con gli ascoltatori, alle nuove modalitA� di fruizione (ascolto posticipato, podcast, programmi on demand, ecc.) e al cambiamento della��ecosistema del giornalismo grazie alla partecipazione civica.

A fine incontro, inoltre, verrA� fatta una��estrazione con in palio cinque radio ibride offerte dalla Pure.

Per partecipare alla��estrazione A? sufficiente consegnare alla��inizio della��evento la��invito che si puA? trovare alla��ingresso della��aula conferenze Coni oppure in formato elettronico sul sito www.trentinoinrete.it .

Vedi anche

Festival dell’Economia: in programma quasi 100 eventi

Il Festival dell’Economia, giunto alla sua 14^ edizione, inizierà giovedì 30 maggio nel pomeriggio per …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *