domenica , 28 Aprile 2024

IL GIOCO DEGLI SPECCHI: DALLA TERRA ITALIANA ALLA POLONIA

gioco_logoSabato 7 novembre alle ore 15.00 il mondo aristocratico della Polonia del Settecento raccontato attraverso i dipinti di Lampi, alA�Castello del Buonconsiglio.

a�?Il Gioco degli Specchia�? progetto interculturale organizzato dal Comune di Trento fa tappa al secondo piano della Giunta albertiana, nella sala che ospita numerosi dipinti di Giambattista Lampi, luogo in cui si parlerA� dei legami creatisiA�nel corso dei secoli tra la��Italia e la Polonia.
Ea�� stata scelta questa ambientazione perchA� sul finire del Settecento il ritrattista trentinofu chiamato a Varsavia alla corte del re Stanislaw Augusto Poniatowski dove ottenne un grande successo incontrando i favori della��aristocrazia polacca.

Il titolo della�� incontro A? ripreso dall’inno nazionale polacco e si riferisce all’aiuto che la legione di DA�bronski diede nel 1797 alla cittA� di Reggio Emilia durante le guerre napoleoniche. Molti sono dunque i legami tra le due nazioni, e di questo ne parleranno Danuta Wrona della��Associazione Polacchi nel Trentino e Francesca Jurman responsabile dei Servizi educativi del museo.

Al termine sarA� offerto un a�?dolce assaggioa�? per salutare tutti i partecipanti. La��ingresso A? libero, i posti sono tuttavia limitati, A? quindi obbligatoria la prenotazione allo 0461/ 492811.

Vedi anche

“I Romani nelle Alpi”: incontro con la docente Elvira Migliaro

Mercoledì 29 maggio, alle ore 17.00, allo Spazio Archeologico Sotterraneo del Sas, in piazza Cesare …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *