martedì , 23 Aprile 2024

IL MOVIMENTO POLITICO DELL’ASAR
Presentazione del libro di Lorenzo Baratter

image0022Questa sera, mercoledA� 2 dicembre,alle ore 20.30, nell’Aula Magna del Polo scolastico di Moena, Lorenzo Baratter presenta il suo libro Storia dell’ASAR“: una storia che ha fatto la��Autonomia, la��Autonomismo che ha fatto storia.

Prima di essere un movimento politico, la��ASAR (Associazione Studi Autonomistici Regionali) fu la massima espressione di un grande sentimento popolare: la��invocazione dei trentini che, negli anni dal 1945 al 1948, levarono un solo grido da tutte le vallate, a�?Autonomia!a�?.

La lotta dei trentini contribuA� in modo decisivo non solo a creare le condizioni perchA� la��autogoverno fosse al primo posto nel dibattito politico locale e nazionale, ma anche a delinearne la fisionomia, le caratteristiche, le peculiaritA�. I massimi e piA? convinti interpreti di quella aspirazione non furono i partiti nazionali nelle loro espressioni locali, bensA� piA? di centomila tra uomini e donne che insieme diedero vita ad un movimento originale, autonomista e territoriale, scollegato rispetto ai modelli politici tradizionali, regionalista, federalista, europeista, antimilitarista.

La��ASAR non fu certo solo un movimento locale e la sua battaglia non fu limitata al contesto regionale. Uno degli aspetti meno conosciuti, che ne rafforzano la valenza politica, riguarda il fatto che esso fu promotore e regista di ampie alleanze con i principali movimenti autonomisti italiani, guidando battaglie comuni, contribuendo a rafforzare le istanze autonomiste e condizionando le scelte che i governi e i parlamenti andavano adottando in una fase cruciale: quella in cui veniva impostata la��architettura degli Stati democratici che stavano risorgendo sulle ceneri del secondo conflitto mondiale.
Nonostante sia passato molto tempo A? oggi possibile, attraverso questo libro, frutto di inedite ricerche archivistiche, rievocare e recuperare lo spirito della��ASAR : non solo per documentare fatti di grande interesse, ma anche per ridare forza, valore, attualitA� e radici storiche a una parola carica di valori identitari, economici, sociali, politici e culturali caratteristici di questa terra: autonomia.

La��opera, impreziosita da numerose fotografie da��epoca, A? corredata anche da un Cd che riproduce centinaia di documenti utilizzati durante la ricerca storica.

Biografia dell’autore.
Lorenzo Baratter nato a Rovereto nel 1973, si A? laureato in Storia presso la��UniversitA� Caa�� Foscari di Venezia. Dal 2007 A? Direttore della Fondazione Centro Documentazione Luserna. Ha pubblicato numerosi volumi, tra i quali si segnalano: Il Canonico Michael Gamper. Una vita per il Sudtirolo (2009), La Grande Guerra delle Minoranze. Ladini, MA?cheni e Cimbri 1914-1918 (2008), Anna Maria Mussolini. La��ultima figlia del Duce (2008), Dagli Altopiani a Caporetto (2007), Le Dolomiti del Terzo Reich (2005), Dalla��Alpenvorland a via Rasella. Storia dei reggimenti di polizia sudtirolesi 1943-1945 (2003).

Vedi anche

Lagarina Jazz: a Isera l’imperdibile concerto dei “Floors”

Giovedì 20 giugno 2019 si apre il Lagarina Jazz con l’aperitivo in musica e un …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *