venerdì , 19 Aprile 2024

IL PAESE DEI CAMPANELLI
Rassegna “Operettaa��il paese dei sorrisi”

Gli appassionati della a�?piccola liricaa�?, che hanno salutato con calore la rappresentazione de A�LA VEDOVA ALLEGRAA�, andata in scena la scorsa settimana al Teatro Sociale di Trento, potranno godere di un secondo appuntamento con la rassegna A�Operetta a�� il paese dei sorrisiA�, proposta dal Centro Servizi Culturali S. Chiara di Trento in collaborazione con A�L’OBIETTIVO ProduzioniA� di Bolzano. MercoledA� 27 febbraio alle 20.30 il palcoscenico dello storico Teatro cittadino ospiterA�, infatti, un classico della produzione italiana di questo godibile genere di teatro musicale: A�Il Paese dei CampanelliA�.

Composta dal librettista Carlo Lombardo e dal musicista Virgilio Ranzato nel 1923 e rappresentata per la prima volta il 23 novembre di quello stesso anno al Teatro Lirico di Milano, A�Il Paese dei CampanelliA� appartiene alla serie di operette maggiormente apprezzate e amate dal pubblico che segue questo genere di spettacolo, capace di miscelare con sorprendente efficacia, almeno nella maggior parte dei casi, la musica alla recitazione tipica del teatro di prosa.

Nel caso del Paese dei Campanelli, il generale apprezzamento A? dovuto particolarmente alla leggerezza del testo e della melodiosa orecchiabilitA� della musica che lo accompagna, ricca di momenti lirici e arie ricche di sensualitA� e sentimento. Alcuni brani a�� in particolare Luna, tu, non sai dirmi perchA�?, conosciuto anche come Fox della luna, ma anche Balla la giava, o il Duetto del ricamo a�� sono permeati da finezze orchestrali e soluzioni melodiche di particolare interesse, soprattutto nel registro della voce di soprano.

L’intreccio A? molto semplice e ruota intorno a una vicenda fatta di incroci multipli di coppie, peraltro trattata con leggerezza e bonaria ironia. Siamo in un paese dell’Olanda situato su una piccola isola e, a caratterizzare questo luogo della fantasia, il fatto che sopra ogni casa ca��A? un piccolo campanile che custodisce una campanella. Secondo la leggenda, i campanelli suonano ogni volta che una donna del paese sta per tradire il proprio marito. Nel paese, tranquillo e morigerato, i campanelli non hanno mai avuto modo di suonare, ma un giorno giunge al porto una nave da guerra dalla quale scende una schiera di baldi cadetti. I militari subito iniziano a corteggiare le donne del posto: il capitano Hans si ritrova con Nela e il pasticcione La Gaffe simpatizza con Bon Bon.

Le donne spiegano ai loro spasimanti la��ostacolo dei campanelli e La Gaffe pensa allora di inviare due telegrammi: uno indirizzato alle ballerine del Palladium di Londra, destinato a distrarre i mariti, e la��altro spedito alle mogli dei cadetti, avvertendole che sarebbero rientrati in ritardo. Ma La Gaffe, degno del suo nome, inverte i telegrammi, ed ecco piombare nel Paese dei Campanelli le mogli dei cadetti.

Bon Bon sa bene che non bisogna credere alla��amore dei marinai e lascia La Gaffe senza rimpianti. Nela invece ha amato veramente Hans e ora A? in lacrime disperata. Con la partenza dei cadetti tutto ritorna come prima e ca��A? da giurare che i campanelli non suoneranno piA?. La calma A? tornata, il pericolo A? scongiurato. Ma fino a quando?

Caratterizzato da un notevole impegno produttivo e musicale, lo spettacolo vedrA� impegnata una qualificata compagnia di interpreti comprendente Silvia Felisetti (Bon Bon); Alessandro Brachetti (La Gaffe) che ha curato anche la regia; Elena Rapita (Nela); Antonio Colamorea (Capitano Hans), Graziella Barbacini (Pomerania); Fulvio Massa (Tom); Francesco Mei (Tarquinio); Giuliano Scaranello (Attanasio) e Manuel Reitano (Basilio). Nel a�?golfo misticoa�? l’Orchestra diretta da Stefano Giaroli; Costanza Chiapponi ha ideato le coreografie e Artemio Cabassi ha curato scene e costumi.

Vedi anche

Al teatro Sanbàpolis di Trento lo spettacolo “Misantropo”

Venerdì 14 giugno 2019 va in scena “Misantropo” alle ore 20.45 presso il Teatro Sanbàpolis …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *