venerdì , 26 Aprile 2024

I GIOVANI D’OGGI
Trento – 27 febbraio 2013

MercoledA� 27 febbraio alle ore 21:00 presso il Teatro San Marco di Trento andrA� in scena lo spettacolo I GIOVANI D’OGGI con Federica Chiusole, Laura Mirone, Simone Panza, Fabio Slemer.

scene di Andrea Coppi
luci di Stefano Mazzanti
disegni di Alice Leoni
regia e drammaturgia di Massimo Lazzeri

I giovani d’oggi” A? uno spettacolo teatrale sui giovani, per i giovani e con quattro giovani artisti sul palco: due attori e due attrici, che interpreteranno ciascuno vari personaggi, in una carrellata di storie, situazioni e fatti piA? o meno quotidiani, alternando scene riflessive a momenti divertenti.

I giovani da��oggi sono un branco di maleducati.
I giovani da��oggi sono dei nullafacenti.
I giovani da��oggi pensano solo a divertirsi.
I giovani da��oggi non hanno ideali.
I giovani da��oggi non hanno rispetto per nessuno.

Quante volte abbiamo sentito, detto, pensato queste frasi? Ma, realmente, quanto ca��A? di vero in queste a�?sentenzea�?? Viene il sospetto che i giovani, in ogni parte del mondo e in ogni tempo, siano sempre stati criticati e sottovalutati.

Eppure i giovani si affacciano alla vita con curiositA�, con timore, con sfacciataggine, con paura, attraverso dinamiche che sono proprie della loro etA� e che si ripetono da secoli, da millenni.

Nei tre atti unici e negli “intermezzi” di cui A? composto lo spettacolo cercheremo di esplorare emozioni, pensieri, ambizioni, ma soprattutto di provocare il pubblico, i a�?giovani da��oggia�? a cui ci rivolgiamo, per spronarli ad uscire allo scoperto, a dichiarare quello in cui credono e quello in cui non credono.

Storie di amicizia e di amore, di illusioni e delusioni, in cui i fatti piA? ordinari diventano piccoli eventi straordinari. Storie di ragazzi e ragazze, che hanno la a�?pretesaa�? di far riflettere, ma anche la speranza di far ridere e sorridere, tenendo le distanze da giudizi e luoghi comuni.

Lo spettacolo sarA� articolato in tre atti unici e alcuni “intermezzi”:
-IL CAPPOTTO ROSSO: un ragazzo aspetta una ragazza fuori da una festa e trova il coraggio di dichiararle che A? innamorato di lei;
-STUPIDO: racconta la nascita dell’amicizia fra un ragazzo con un lieve ritardo mentale e una ragazza i cui genitori si sono appena separati;
-LA STANZA DI GIADA: l’amicizia fra Chiara e Giada, che cerca gli stratagemmi piA? astrusi per conquistare il ragazzo di cui A? innamorata.
Gli intermezzi, ideati e scritti con gli attori partendo da improvvisazioni teatrali, presentano una carrellata di personaggi che attaccano, screditano, criticano i ragazzi, secondo una visione che verrA� messa in discussione e smentita dai personaggi dei tre atti unici.

Prenotando a promozione@teatrosanmarco.it si potrA� ottenere il biglietto d’ingresso ridotto.

Vedi anche

Al teatro Sanbàpolis di Trento lo spettacolo “Misantropo”

Venerdì 14 giugno 2019 va in scena “Misantropo” alle ore 20.45 presso il Teatro Sanbàpolis …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *