venerdì , 26 Aprile 2024

IL VIAGGIO DI “OCEANO DENTRO”
CONQUISTA L’INDIA E PRESTO SBARCHERA’ A BARCELLONA

rudi_vignetta
Fonte: sito di Oceano Dentro

Prosegue con rinnovato successo il viaggio di “Oceano dentro“, una produzione Kuraj film in collaborazione con Format – Centro audiovisivi della Provincia Autonoma di Trento. Il documentario, che ripercorre la straordinaria avventura umana della “barca dei folli” attraverso l’Atlantico, A? stato premiato in India ed ora rappresenterA� l’Italia a “Focus on Italy“, rassegna dedicata al documentario italiano organizzata in seno al prestigioso DocsBarcelona International Film Festival.

Oceano dentro“, dei registi Sergio Damiani e Juliane Biasi, in India ha vinto il primo premio alla 19a edizione dell’International Adventure Film Festival. Il film A?’ stato proiettato a Calcutta e in altre cittA� indiane dove ha stimolato la curiositA� dei media locali in lingua inglese e hindi. La giuria ha assegnato il “Best Adventure Award” riconoscendo come la storia raccontata avesse anche un elevato valore umano.

Il successo di “Oceano dentro” ora continua con un altro appuntamento di prestigio. Il documentario sarA� proiettato il 4 febbraio alle ore 18.00 presso il cinema Casablanca Kaplan di Barcelona in occasione di “Focus on Italy“.
La rassegna, organizzata da DocsBarcelona, da Catalan Films Tv e da Doc.it, vuole offrire al pubblico spagnolo le piA? significative produzioni italiane della stagione. Sono solo tre i documentari scelti per rappresentare l’Italia: “Oceano dentro“, “Hair India” e “Housing“. Alla proiezione a Barcellona saranno presenti i registi dei film.
SeguirA� poi un incontro tra produttori italiani e catalani con l’obiettivo di favorire progetti di collaborazione internazionale nel campo del documentario e del cinema.

Oceano dentro” ha sin qui partecipato a numerosi film festival e rassegne cinematografiche in Italia e all’estero: un viaggio che contribuisce a diffondere il messaggio del film contro il pregiudizio, che ancora marchia i malati di mente, e al tempo stesso testimonia ad un pubblico internazionale la qualitA� di un’opera interamente “made in Trentino”. Il documentario A? stato premiato quale “Best Documentary” all’Epizephiry International Film Festival, ha superato la selezione ed A? ora in concorso al Kara Film Festival di Karachi (Pakistan) ed A? stato invitato a partecipare il prossimo giugno all’Emotion Picture Festival di Atene.
Il film A? entrato anche nel catalogo della Vitagraph, un distributore internazionale di fiction e documentari.

Analoga iniziativa alla traversata in barca con a bordo persone con malattie mentaliA� si A? svolta qualche anno fa con un viaggio in treno da Trento a Pechino: 216 fra utenti, familiari, operatori e cittadini attivi rappresentativi del mondo della salute mentale hanno percorso la Transiberiana con l’intento di contrastare e diminuire i pregiudizi culturali e l’emarginazione sociale nei confronti delle persone con problemi mentali. Questo viaggio, che si A? svolto con successo, non ha mancato di suscitare qualche critica: verso gli organizzatori A? stata rivolta l’accusa si aver solamente cercato visibilitA� pubblica e anche dal punto di vista psichiatrico A? stato millantato uno scarso beneficio da parte degli utenti nell’intraprendere questo tipo di percorso.

Vedi anche

A Rovereto lo “Zandonai Day” in onore del celebre musicista

Sabato 8 giugno 2019 la Biblioteca Civica di Rovereto propone un matinée in onore di …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *