venerdì , 19 Aprile 2024

In FBK apre l’innovativo laboratorio di ricerca “La bottega della scienza”

Mercoledì 14 novembre presso la sede di via S. Croce 77 della Fondazione Bruno Kessler, con inizio alle ore 10, si terrà l’evento di lancio del progetto di alternanza scuola-lavoro “La bottega della scienza”, un innovativo laboratorio di ricerca partecipata che coinvolge la cittadinanza locale, il mondo della scuola e quello della ricerca.

Il progetto prende spunto dai “Science shop”, strutture che operano in numerose università ed enti di ricerca europei allo scopo di portare avanti progetti di ricerca a nome dei cittadini e della società civile, con l’obiettivo di rendere la cittadinanza parte attiva della ricerca scientifica. “La bottega della scienza” vuole portare questo modello anche nella provincia di Trento, dando l’opportunità ai cittadini trentini di avanzare idee e vere e proprie proposte di ricerca sulla base di specifiche esigenze o curiosità.

L’elemento innovativo, rispetto a iniziative simili, è il coinvolgimento delle scuole: gli studenti di alcune scuole superiori della provincia in alternanza scuola-lavoro saranno infatti coinvolti direttamente nella fase di raccolta delle proposte, e soprattutto saranno chiamati a realizzare dei progetti di ricerca basati sulle proposte più interessanti, con la supervisione dei ricercatori della Fondazione Bruno Kessler. Le scuole coinvolte sono l’Istituto “Marconi” di Rovereto, il Liceo “Maffei” di Riva del Garda e l’Istituto “Martini” di Mezzolombardo.

L’evento di lancio, in cui sarà presentato il progetto, vedrà la partecipazione di Franco Bagnoli e Giovanna Pacini, ricercatori dell’Università di Firenze, che illustreranno alcune iniziative di ricerca partecipata portate avanti nel capoluogo toscano, che ospita uno dei pochi “Science shop” italiani già esistenti.

La fase di raccolta di proposte è già iniziata. Tutti i cittadini possono avanzare idee o proposte entro il 31 dicembre di quest’anno, collegandosi al sito https://cittadiniperlascienza.com/fai-la-tua-proposta/.

L’iniziativa rientra nel progetto di comunicazione “Cittadini per la scienza-CISA”, ospitato dalla Fondazione Bruno Kessler e finanziato dalla Provincia autonoma di Trento nell’ambito del bando “Comunicatori STAR della scienza”.

Altre info disponibili sul sito: https://cittadiniperlascienza.com/.

Vedi anche

Emanuele Masi - Bolzano Danza - Ph Tiberio Servillo

Emanuele Masi – Le Arti e il futuro, verso la 35^ edizione del Festival Bolzano Danza

Riccardo Lucatti intervista Emanuele Masi, il funzionario della Fondazione Haydn di Bolzano e Trento, dal …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *