lunedì , 12 novembre 2018
Home / economia e società / In piazza Lodron a Trento “l’Atlante delle guerre e dei conflitti del mondo”

In piazza Lodron a Trento “l’Atlante delle guerre e dei conflitti del mondo”

Domani sera, mercoledì 17 ottobre alle 20:30 la libreria ‘La Viaggeria’ vi invita presso lo spazio archeologico della Banca Popolare dell’Alto Adige – Volksbank in Piazza Lodron a Trento, ad una serata con Raffaele Crocco che ci presenta l’ultima edizione de “l’Atlante delle Guerre e dei Conflitti del Mondo”.

Un particolare della locandina

l’Atlante delle guerre e dei conflitti nel mondo: “La guerra la raccontiamo perché non ci piace e la raccontiamo dalla parte delle vittime, di tutti coloro che la subiscono o ne patiscono le ragioni”.

Questa ottava edizione, come ogni anno (e sono ormai nove!), cerca di spiegarci lo stato di salute del Pianeta e le ragioni che conducono alle troppe guerre che continuano ad infestare il Mondo in modi sempre diversi, in un contesto sempre più globale, connesso e privo di confini netti.

“Dagli anni ’80 ad oggi, solo il 5% delle guerre combattute sul Pianeta sono state fra Stati nazionali. Sono state, cioè, guerre tradizionali, così come le abbiamo conosciute a scuola. Nelle stragrande maggioranza delle situazioni, a combattere sono stati gruppi, fazioni, eserciti rivoluzionari, gente che in qualche modo e per qualche ragione voleva arrivare al potere e al controllo delle risorse. I quasi dieci milioni di morti di questi decenni sono figli di questa guerra. È cambiata la guerra, questo ormai lo sappiamo. È cambiata camminando parallela al cambiamento del mondo”.

Un serata utile per conoscere il più attuale degli atlanti e avere a portata di mano tutti gli approfondimenti, i contenuti e le infografiche indispensabili per vedere e capire meglio anche i lati scomodi di questo mondo!

Visto il limitato numero di posti è indispensabile prenotarsi chiamando lo
0461 233337 o scrivendoci all’indirizzo libreriaviaggeria@yahoo.it.

Vedi anche

Trentino Film Commission organizza un corso di formazione per location manager

Trentino Film Commission organizza, dal 13 al 15 dicembre, (candidature entro il 20 novembre 2018) …