venerdì , 26 Aprile 2024

INCONTRI AL MUSEO PER PARLARE DI FAUNA
I laghi alpini

Torna anche per il 2013 il ciclo diA�INCONTRI AL MUSEO PER PARLARE DI FAUNA. Al Museo delle Scienze di Trento, una serie di appuntamenti mensili tutti dedicati agli animali, ai loro habitat, e alle tecniche e metodologie utilizzati nella ricerca di campo.

MercoledA� 16 gennaio alle 20.30, Rocco Tiberti – Ph. D. UniversitA� di Pavia a�� parlerA� della fauna che popola i laghi alpini, con un focus sulla situazione del salmerino di fonte nel Parco Nazionale del Gran Paradiso.

I laghi alpini sono ambienti remoti e ospitano una fauna che presenta degli adattamenti straordinari per il clima da��alta quota. Pur essendo lontani dagli insediamenti umani sono spesso minacciati da una serie di fattori che ne rivelano la grande fragilitA�.

Nella grande maggioranza dei casi, i laghi alpini sono naturalmente privi di fauna ittica, ma la��introduzione di pesci alloctoni, spesso condotte per favorire la pesca sportiva, causa profonde modificazioni degenerative degli ecosistemi.

Nel corso della serata il relatore, illustrando la sua esperienza nel Parco Nazionale Gran Paradiso, parlerA� della��ecologia dei laghi alpini, delle minacce a cui sono sottoposti e della��impatto del salmerino di fonte sulle comunitA� autoctone. Si tratterA� infine di conservazione dei laghi alpini e del progetto di eradicazione del salmerino di fonte da alcuni laghi del Parco Nazionale Gran Paradiso, finalizzato al ripristino degli ecosistemi originari.

Ingresso gratuito.

La��incontro A? una��opportunitA� per i docenti: dietro richiesta sarA� infattiA� rilasciato un attestato valido ai fini della��aggiornamento.

Vedi anche

“I Romani nelle Alpi”: incontro con la docente Elvira Migliaro

Mercoledì 29 maggio, alle ore 17.00, allo Spazio Archeologico Sotterraneo del Sas, in piazza Cesare …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *