venerdì , 19 Aprile 2024

‘INCONTRO CON L’AUTORE’
L’evoluzione umana di G. Manzi

11641Nuovo appuntamento, giovedA� 2 aprile, con gli Incontri con l’Autore, il ciclo di presentazioni di volumi e freschi di stampa proposto dal Museo Tridentino di Scienze Naturali secondo un calendario di appuntamenti mensili che prevedono l’introduzione e la lettura direttamente dalla voce di autori, curatori e studiosi della materia, di opere che trattano tematiche scientifiche e naturalistiche.

Protagonista della serata sarA� “L’Evoluzione Umana” di Giorgio Manzi. Presenta il volume Stefano Grimaldi, ricercatore dell’UniversitA� di Trento, Dip. di Filosofia, Storia e Beni Culturali.

Il libro di Giorgio Manzi segue la prima opera pubblicata nella stessa collana (Homo sapiens: Breve storia naturale della nostra specie, 2006) e continua a tracciare il profilo dell’umanitA� in quanto vera e propria specie animale.

Accompagnandoci attraverso l’intricata storia delle varie specie homo che ci hanno preceduti, il volume ci porta fino all’homo sapiens, facendo il punto della situazione in un campo in cui, negli ultimi anni, le ricerche hanno portato elementi nuovi ed in grado di mettere in discussione e rivalutare le conclusioni cui la scienza era precedentemente arrivata.

CosA�, la storia delle specie antenate si dipana attraverso il racconto di com’A? cambiato, nel tempo, il modo di considerarle da parte degli studiosi. Possibili gruppi di scimmie antropomorfe che lentamente hanno dato il via alla nostra linea evolutiva, diffusioni (e non migrazioni! sottolinea l’autore), lentissimi cambiamenti e adattamenti, raccontati e seguiti attraverso i resti ritrovati nei siti di mezzo mondo. Fino all’affacciarsi della nostra specie, a partire dall’Africa, poco tempo fa.

Giorgio Manzi A? direttore del Museo di antropologia dell’UniversitA� La Sapienza di Roma, dove insegna biologia e paleontologia umana. Ha studiato i piA? antichi popolamenti in importanti siti italiani ed europei, in particolare riguardo all’evoluzione dell’uomo di Neanderthal.

Vedi anche

Luigi Siviero presenta le sue poesie in biblioteca a Trento

Martedì 21 maggio ad ore 17:30 nella cornice della Sala degli Affreschi della Biblioteca comunale …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *