venerdì , 19 Aprile 2024

INFORMATICA, UN NUOVO PERCORSO ALL’UNIVERSITA� DEGLI STUDI DI TRENTO

edu_logoUn programma d’eccellenza con lezioni in inglese, tenute da docenti di fama internazionale, e attivitA� di laboratorio insieme a gruppi di ricerca europei. Un’esperienza residenziale che permette a studenti di vari Paesi del mondo di condividere lo stesso percorso universitario e di conseguire, al termine del biennio, il titolo di laurea magistrale accompagnato dal diploma di formazione alla ricerca. Spese di iscrizione, frequenza, vitto e alloggio coperte in parte da un interessante sistema di borse di studio e di benefici economici. Per i giovani appassionati delle nuove tecnologie digitali e del mondo della rete, il percorso in Information Science and Technology – che partirA� il prossimo settembre – A? un’opportunitA� da non lasciarsi sfuggire.

Il percorso viene attivato nell’ambito di una convenzione quadro firmata lo scorso giugno tra la Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa e l’UniversitA� di Trento: alla fine del biennio saranno rilasciati rispettivamente il diploma di formazione alla ricerca in Computer engineering e la laurea magistrale in Scienze dell’Informazione.

Il programma prevede che gli studenti frequentino un anno di corso presso l’UniversitA� di Trento e un anno presso la Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa. La tesi verrA� sviluppata presso una delle sedi e verrA� seguita da un relatore per ciascuna istituzione. Nell’ambito del biennio, gli studenti potranno scegliere tra gli indirizzi di embedded systems, Data Media and Knowledge, Reti e software engineering.

Il nuovo biennio offre una chance per prepararsi a fare ricerca scientifica in universitA� e nelle aziende nell’ambito delle tecnologie dell’informazione e della comunicazione. Al termine del programma i giovani saranno in grado di inserirsi con elevata professionalitA� presso centri di ricerca o divisioni di ricerca e sviluppo di aziende in posizioni di alto profilo.

Gli sbocchi professionali sono ampi e molteplici, come ad esempio amministratore di reti informatiche; responsabile di sistemi informativi; project manager di architetture software, hardware o di networking; responsabile della qualitA� dei sistemi informatici; responsabile della sicurezza informatica; responsabile di progetti informatici.
Gli studenti che completeranno il programma potranno contare su solide competenze e conoscenze che potranno agevolarne l’accesso ad un corso di dottorato nel settore dell’ICT, che rappresenta un ambito disciplinare in cui entrambe le sedi presentano scuole di dottorato rinomate a livello internazionale.

Il termine per le domande di ammissione per gli studenti europei che risiedono in un Paese comunitario A? il 15 maggio, mentre per gli studenti degli altri Paesi del mondo i termini si sono giA� chiusi (sono arrivate 274 domande per 5 posti).
Destinatari sono coloro che abbiano giA� conseguito (o che conseguano entro il 31 agosto 2010) la laurea di primo livello in Informatica o Ingegneria Informatica, o titoli equivalenti nell’ambito delle tecnologie dell’informazione e della comunicazione. Altro requisito di ammissione A? una buona conoscenza della lingua inglese. Inoltre gli studenti ammessi al percorso dovranno rimanere in corso con gli esami, avere la media minima del 27 con valutazione singola non inferiore a 24, solo cosA� potranno iscriversi al secondo anno e mantenere il diritto alla borsa di studio e agli altri interessanti benefici economici. L’intero percorso prevede l’acquisizione di 132 crediti formativi universitari invece dei 120 previsti per un “normale” corso di laurea magistrale. (eb)

Per ulteriori informazioni e per presentare candidature online:
www.unitn-sssa.org/science

Vedi anche

DOMENICHE ANDROMEDARIE – Disegnare emozioni – 11 MARZO

DOMENICHE ANDROMEDARIE - Disegnare emozioni - 11 MARZO

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *