venerdì , 26 Aprile 2024

“INTRIGHI E MISTERI AI TEMPI DEL CONCILIO”
VA� giornata nazionale del Trekking urbano

fonte: Servizio Cultura e TurismoVenerdA� 31 ottobre, in occasione della VA� giornata nazionale del Trekking urbano, Trento propone a cittadini e turisti un percorso guidato per le vie del centro storico con soste enogastronomiche, approfondimenti storico-culturali, esperti, attori e degustazione finale all’enoteca di palazzo Roccabruna.

Trento svela il suo fascino di cittA� rinascimentale di ascendenze romane grazie ad un percorso di due ore attraverso il centro storico, a partire da quella che un tempo era la Contrada Lunga, ora Via Manci.

In tre chilometri e mezzo circa si attraversano vie eleganti, vicoli fra antichi palazzi, cortili gentilizi, piccoli conventi, chiese imponenti e naturalmente si sosta nei luoghi piA? belli a cominciare dal Castello del Buonconsiglio, fortezza medievale prima e poi splendida residenza dei principi-vescovi. Da qui ci si addentra di nuovo nel centro storico, si costeggiano i luoghi dell’antica Tridentum romana per arrivare poi in Contrada Larga, ora Via Belenzani con i due palazzi gentilizi Thun e Geremia, vera perla della Trento rinascimentale, con la sua facciata riccamente affrescata.

L’ultima tappa in Via Santa TrinitA�, dove si trova l’omonima chiesa da cui partA� nel 1545 la processione inaugurale del Concilio di Trento; piA? avanti l’elegante palazzo Roccabruna, ora Casa dei prodotti trentini, che costituisce il punto di arrivo con degustazioni e assaggi. Altre soste enogastronomiche sono previste lungo il tragitto.

Il percorso avrA� inizio alle ore 16.30 con tappe previste ogni 30 minuti.

Quota di partecipazione: 12 a�� adulti, 6 a�� bambini dai 6 ai 12 anni, 6 a�� possessori di Trento Card, gratuito per bambini accompagnati sotto i 6 anni. Nel prezzo sono compresi: servizio guida lungo il percorso, sosta enogastronomica, approfondimenti storico-culturali con esperti ed attori, degustazione finale all’enoteca di palazzo Roccabruna, materiale relativo al trekking urbano.

Leggi il programma dell’evento.

E’ necessaria la prenotazione. Iscrizioni fino ad esaurimento posti disponibili.

Per maggiori informazioni:
Servizio Cultura e Turismo

Comune di Trento
Via delle Orfane, 13
tel. +39 0461 884220
fax +39 0461 884386
email: infocultura@comune.trento.it
www.trentocultura.it

Vedi anche

Lagarina Jazz: a Isera l’imperdibile concerto dei “Floors”

Giovedì 20 giugno 2019 si apre il Lagarina Jazz con l’aperitivo in musica e un …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *