venerdì , 19 Aprile 2024

TrentoBlog Motori:
PIUa�� POTENZA AL DIESEL

Alfa 156Fu inventato in Italia il dispositivo common-rail ed uno dei suoi geniali inventori fu la��Ing. Rinaldo Ridolfi intervistato da TrentoBlog lo scorso 8 ottobre in occasione del convegno di Riva del Garda.

Il sistema ha permesso ai motori diesel di aumentare sensibilmente le prestazioni e ridurre nel contempo i consumi e le emissioni nocive.

La��impianto fu studiato dal centro ricerche della Fiat vicino a Torino. Il common-rail funziona semplicemente attraverso un dispositivo che immette gasolio ad alta pressione nei cilindri del motore ottenendo in questo modo piA? potenza e una riduzione dei consumi; tanto che le prestazioni di questo tipo di propulsore anche se diesel, si avvicinano molto ai sitemi a benzina.

Grazie a questo motore – che ha permesso un salto prestazionale notevole -le vetture con alimentazione a gasolio hanno da diversi anni superateo la quota di quelle spinte a benzina. La prima auto a montare diesel common-rail fu la��Alfa Romeo 156. Successivamente il brevetto fu venduto alla Bosch che lo diffuse e lo sviluppA? anche per le altre industrie automobilistiche.

Grazie a questo sistema, sono state riduttore le emissioni inquinanti in tutto il mondo. Ora FIAT con i nuovi motori multijet A? ancora un passo avanti rispetto alla concorrenza che utilizza ancora il common.-rail.

A. Nepi

Vedi anche

Nuove BMW

Scoop di Trento Blog Motori

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *