venerdì , 26 Aprile 2024

IO, TU NOI a�� (DIS)ABILITA� IN FESTIVAL

 

22 ottobre Rovereto a�� 5 e 7 novembre Riva del GardaA�a�?Io, Tu, Noi a�� (dis)abilitA� in festivala�?

600-iotu

Tra fine ottobre e i primi di novembre si terrA�, a Rovereto (22 ottobre) e Riva del Garda (5 e 7 novembre), a�?Io, Tu, Noi a�� (dis)abilitA� in festivala�? un evento che attraverso una tavola rotonda, seminari, un percorso sensoriale interattivo e una performance artistica vuole gettare le basi per una svolta culturale rispetto alla disabilitA�, un cambio di rotta sollecitato sia dalla Convenzione Onu sui Diritti delle persone con disabilitA� (ratificata dalla��Italia nel 2009) che dalla recentissima legge Argentin. Ideatori della��evento sei realtA� del sociale del basso Trentino: cooperativa sociale Iter di Rovereto; le cooperative Mimosa, Oasi Tandem, Garda2015, Eliodoro di Riva del Garda; Casa Mia, Azienda Pubblica di Servizi alla Persona, sempre di Riva del Garda.

Primo appuntamento di a�?Io, Tu, Noia�? A�a Rovereto, sabato 22 ottobre, Palazzo della��Istruzione, alle ore 10.00, con una tavola rotonda moderata da Alberto Faustini, direttore dei quotidiani a�?Trentinoa�? e a�?Alto Adigea�?. Si parlerA� della legge Argentin e del valore etico di conferire piena dignitA� alla persone disabili con Elisa Beltrame, avvocato del Foro di Verona, e Riccardo Mazzeo, editor storico di Erickson. Giancarlo Sanavio, direttore della Fondazione F3, racconterA� come la sua fonazione usa giA� da tempo lo strumento del trust. InterverrA�, in collegamento da Roma, la��onorevole Ileana Argentin, ideatrice e promotrice della legge.

 

A novembre a�?Io, Tu, Noia�? si sposterA� a Riva del Garda. Sabato 5 novembre, al Palazzo dei Congressi, doppio appuntamento: Carlo Francescutti, coordinatore della��Osservatorio nazionale sulla condizione delle persone con disabilitA� e Maurizio Colleoni, referente scientifico della rete di Immaginabili risorse, si confronteranno sul tema a�?Abitare il Futuro: nuove vie possibili?a�? (ore 9.00-11.00) a seguire Felice Scalvini, assessore del Comune di Brescia, e Tommaso Ramus, docente alla Cattolica di Lisbona, parleranno di a�?Lavoro e persone fragili: un percorso di retea�? (ore 11.00-13.00). A fare da contorno nella hall sarA� possibile incontrare e conoscere i progetti di enti, associazioni, cooperative del territorio, mentre al primo piano un percorso sensoriale interattivo, permetterA� di fare esperienza su come la fragilitA� umana, tratto costitutivo e universale della��uomo, diventi un punto di forza alla��interno di una prospettiva evolutiva. In serata (ore 20.45) a�?Abbracciando le nuvolea�?, spettacolo multidisciplinare che, usando diversi linguaggi artistici, indaga la complessitA� della��essere umano tra limiti evidenti e limiti latenti.

I biglietti per lo spettacolo, costo 10 euro, si possono acquistare al Palazzo dei Congressi di Riva del Garda in orario da��ufficio (9.00-12.00; 14.30-17.30).

Il programma A? scaricabile dal sito www.iotunoi2016.wordpress.com

Vedi anche

Emanuele Masi - Bolzano Danza - Ph Tiberio Servillo

Emanuele Masi – Le Arti e il futuro, verso la 35^ edizione del Festival Bolzano Danza

Riccardo Lucatti intervista Emanuele Masi, il funzionario della Fondazione Haydn di Bolzano e Trento, dal …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *