giovedì , 18 Aprile 2024

Italiani e austriaci assieme in Pasubio per ricordare la Grande Guerra

Negli stessi luoghi che un secolo fa furono teatro delle sanguinose battaglie del primo conflitto mondiale, in Vallarsa e sul monte Pasubio, sabato 13 settembre si incontreranno gli eserciti italiano e austriaco.

600-pasubio

In occasione del CentenarioA�dellaA�Grande Guerra alla��Arco RomanoA�sabato 13 settembreA�il comitato Amicizia italo-austriaca, la��associazione Fanti da��Italia e il Comune di Vallarsa organizzano unaA�cerimonia sul monte Pasubio. Un momento di festa per celebrare e affermare con forza iA�valori condivisi di pace e amiciziaA�nell’Europa unita eA�ricordare i caduti della Grande Guerra.

 

Sul PasubioA�ci saranno dueA�gruppi diA�soldatiA�entrambi nominati, qualche anno fa,A�cittadini onorari del Comune di Vallarsa: le reclute delCorso “Pasubio” dell’Accademia militare dell’esercito austriaco, che porta il nome proprio della montagna trentina, eA�l’80A� Reggimento di Fanteria “Roma” dell’esercito italiano, che nel conflitto fu il primo a entrare nella valle del Leno.

 

Ripercorrendo le mulattiere, le trincee e i camminamenti che furono costruiti per la guerra e che tra il 1914 e il 1918 divennero la dimora di migliaia di uomini costretti a trascorrere infinite giornate sotto il caldo sole estivo o la neve e il gelido vento invernale, i gruppi degli eserciti che furono impegnati in una tremenda lotta gli uni contro gli altri saranno assieme per ricordare i Caduti della Grande Guerra.

All’Arco Romano del Pasubio, alle 11A�inizierA� laA�cerimonia commemorativaA�a cui parteciperanno oltre al sindaco Gios il colonnello austriaco Willibald Albel e quello italiano Gianpietro Romano.

Il ritrovo A? previsto alle 7 a Passo Pian delle Fugazze dove ci sarA� un servizio di bus navetta fino alla galleria Da��Havet.

 

Nel pomeriggio,A�alle 17, a Passo Pian delle Fugazze, proprio la dove correva il confine tra Impero Austroungarico e Regno da��Italia verrA� posizionata la riproduzione dalla��originaleA� dellaA�tabella di confine italo-autriacoA�che fu tolta dalla Brigata a�?Romaa�? nel 1914.

Vedi anche

Emanuele Masi - Bolzano Danza - Ph Tiberio Servillo

Emanuele Masi – Le Arti e il futuro, verso la 35^ edizione del Festival Bolzano Danza

Riccardo Lucatti intervista Emanuele Masi, il funzionario della Fondazione Haydn di Bolzano e Trento, dal …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *