venerdì , 19 Aprile 2024

ITINERARI FOLK: musica gitana, teatro e gospel

iti1Il programma di Itinerari Folk continua anche oggi, sabato 18 luglio, con tre appuntamenti all’insegna della musica gitana, del teatro e della musica gospel.

In Piazza Cesare Battisti alle ore 21.30 si esibiscono i Tekameli (Tekameli significa “Io ti amo” nel vecchio linguaggio dei gitani spagnoli) con canti sacri dei gitani di Perpignan. Il gruppo musicale A? una formazione di gitani di origine franco-catalana, chiamati anche “I Gitani di Perpignan“, dalla cittA� della Francia meridionale dove sono insediati. Sono considerati tra i massimi esponenti del cosiddetto cantico gitano, nato negli anni 60 all’interno della comunitA� gitana catalana.

I componenti di questo ensemble, Jean Soler (basso), Salomon Espinas (chitarra e voce), Julio Bermudez (voce), Patrick Baptiste (chitarra) e Thierry Poubill (cajon) hanno sviluppato il loro progetto musicale mixando la rumba gitana e il flamenco con i canti religiosi della loro comunitA�. Il repertorio di oggi si A? modernizzato e laicizzato, soprattutto nelle tematiche dei canti.

Al Giardino Santa Chiara il gruppo Teatro Due Mondi mette in scena alle ore 21.30Ay l’amor“. Lo spettacolo, per la regia di Alberto Grilli e con musiche originali di Antonella Talamonti, A? una complessa sequenza di canti, voci del repertorio della tradizione del sud Italia e composizioni create sul tema dell’amore. Gli attori salgono e scendono scale che li elevano sopra le teste degli spettatori, indossano maschere bifronti che mostrano dietro volti immobili, facce di bambole inanimate, grottesche nella loro fissitA�. Visi ed espressioni moltiplicate danno vita a prospettive sorprendenti e i personaggi, cosA� come A? nella vita reale, possiedono due volti, o forse piA? di due: la gioia e il dolore, la conquista e l’abbandono, la speranza e la delusione, la vita e la morte.

Alle ore 21.00 nella Chiesa di San Francesco Saverio (Trento) risuonerA� la voce della Tribu’ Gospel Singers, con JosA? Mezzanini direttore artistico. La Tribu’ Gospel Singers A? un gruppo di giovani cantanti e musicisti che hanno l’intento di diffondere la musica gospel, trascinando lo spettatore in un clima di sonoritA� emozionanti e coinvolgendo ascoltatori di qualsiasi etA�. Nascono nell’anno 2000, esibendosi in contesti di diversa natura (chiese, teatri, auditorium, piazze), appassionando il pubblico in uno spettacolo di circa 1 ora e 40 minuti, ripercorrono la storia evolutiva e cronologica di questo genere, partendo dalle radici dello spiritual, passando dal traditional gospel, fino ad arrivare al gospel contemporaneo. Il gruppo, di circa 20 elementi, ha seguito negli anni un certo percorso artistico. I brani sono cantati in lingua originale. Un piccolo passo affinchA� il pubblico possa comprendere la potenzialitA� di questa musica sta nel fornire sempre un breve momento di spiegazione di ciA? che sta accadendo sul palco.

Vedi anche

“eState in villa” al via a Meano la rassegna di teatro amatoriale

Sabato 22 giugno 2019 alle ore 21.00 a Meano prende il via, presso il giardino …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *