sabato , 20 Aprile 2024

MAMADI KABA
E LE SONORITA’ DELLA GUINEA

Trento Estate 2009Nella giornata di oggi, venerdA� 17 luglio, il programma di Trento Estate propone il concerto di Mamadi Kaba.

A Piedicastello – Piazzale antistante le Gallerie, alle ore 21.00 il musicista, pittore e scrittore nato in Guinea, diffonde e trasmette le tradizioni culturali del suo popolo.

Dopo alcuni anni di lavoro per lo stato guineano, nel 1978 Mamadi Kaba ottiene una borsa di studio di stato che lo porterA� a frequentare l’Accademia di Belle Arti di Brera a Milano.Parallelamente continua la sua attivitA� di musicista formando diversi gruppi musicali a Milano, sviluppando la sua tecnica sugli strumenti a corde e sulle percussioni africane. In Italia MamadA� A? tra i primi pionieri giunti dal continente nero per divulgare la cultura africana.
Comincia a suonare chitarra e percussioni nei locali milanesi fondendo la cultura africana e la tradizione meneghina. Nel 1989 MamadA� apre il suo locale E?Le DjolibA�E? che diventa presto luogo d’incontro e di scambio di esperienze tra le diverse etnie. Il locale offriva ogni sera spettacoli di musica dal vivo, danza, performances, piatti tipici dell’Africa Occidentale, nonchA� il repertorio in lingua malinkA? di MamadA�. Proprio qui MamadA� incontra Tony Carrasco, dj e produttore artistico nero americano che decide di presentarlo alla casa discografica SAAR. Malgrado alcune offerte dall’Olanda e dalla Francia, MamadA� decide di realizzare il suo album a Milano, ormai sua cittA� di adozione e dove ha stabilito diverse collaborazioni con musicisti italiani. Il risultato A? E?Africa JoleE?, l’anima dell’Africa Nera e delle sue radici piA? profonde.

Mamadi Kaba (voce e chitarra), Daniele Epifani (chitarra solo), Gianluca Alberti basso (elettrico), Massimo Eilmini (batteria), Mama Diop (ballerina).

Ingresso libero.

Vedi anche

Lagarina Jazz: a Isera l’imperdibile concerto dei “Floors”

Giovedì 20 giugno 2019 si apre il Lagarina Jazz con l’aperitivo in musica e un …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *