sabato , 20 Aprile 2024

IX GIORNATA NAZIONALE TREKKING URBANO
Le contrade di Trento ci narrano Battisti

Cesare Battisti raccontato non dai libri, ma dai luoghi, dalle vie, dagli edifici, dai monumenti della cittA� che lo ha visto nascere, diventare adulto e infine morire per le sue idee, nella Fossa dei Martiri del Castello del Buonconsiglio.

Per celebrare la IX Giornata Nazionale del Trekking Urbano, sabato 27 ottobre la��APT Trento, Monte Bondone, Valle dei Laghi propone in collaborazione con il Comune di Trento e la Strada del Vino e dei Sapori Trento Valsugana un percorso per le vie cittadine alla scoperta di un personaggio che ha fatto la storia del Trentino e della��Italia.

La prima tappa del percorso A? la casa natale di Cesare Battisti in via Rizzi: un edificio medievale estremamente interessante e carico di fascino.
Si prosegue poi in via Esterle dove, nella��edificio che fa angolo con via degli Orti, A? collocata una targa che ricorda la��ultima sede della tipografia del giornale di Battisti, a�?Il Popoloa�?, le cui pubblicazioni cessarono con la��entrata in guerra della��Austria nel 1914.

La tappa successiva A? Piazza Fiera, un luogo importante per la memoria di Battisti. Una fotografia lo ritrae proprio in questa piazza, dove arrivA? in catene dalla Val Lagarina la��11 luglio 1916, sul carro che lo portA?, tra ali di folla, al Castello del Buonconsiglio. Lasciata la piazza ci si dirige verso il Castello del Buonconsiglio passando per Via S. TrinitA�, dove nella��atrio del liceo classico a�?G. Pratia�? una��epigrafe ricorda Cesare Battisti, studente di questa scuola alla fine della��Ottocento, assieme ad altri giovani che scelsero di combattere per la��Italia e caddero in battaglia.

Dopo una sosta nella piazza a lui dedicata, si arriva al Castello del Buonconsiglio per la visita delle prigioni a�� costruite dalla��Austria nella��Ottocento a�� dove Battisti trascorse le sue ultime ore, e della Fossa dei Martiri, cosA� chiamata perchA� qui vennero giustiziati Cesare Battisti, Fabio Filzi e Damiano Chiesa.

La��ultima parte del percorso A? riservata alla visita del Mausoleo dedicato a Cesare Battisti sul Doss Trento. Progettato da Ettore Fagiuoli, inaugurato nel 1935, A? una��opera neoclassica imponente. Dal suo enorme basamento si ergono le sedici colonne che sostengono la��elegante trabeazione recante al suo interno la scritta a�?A Cesare Battisti che preparA? a Trento la��unione alla Patria ed i nuovi Destinia�?. Il corpo di Cesare Battisti riposa qui, nella cripta.

La��iniziativa A? resa possibile grazie alla collaborazione con: il Comune di Trento, il Museo Storico di Trento, Il Castello del Buonconsiglio, La Strada del Vino e dei Sapori di Trento e Valsugana, La��Associazione Guide e Accompagnatori Turistici del Trentino. Sportler Alpin, (Trento, Piazza Cesare Battisti, 28) partner della��evento, noleggerA� gratuitamente ai partecipanti che lo desiderassero apparecchi gps per la��effettuazione del percorso.
Il percorso A? guidato e terminerA� con una degustazione enogastronomica a cura della Strada del Vino e dei Sapori Trento e Valsugana.

Ritrovo: sabato 27 ottobre, a partire dalle ore 9.00 presso la��Ufficio Informazioni della��Azienda per il Turismo Trento Monte Bondone Valle dei Laghi, via Manci 2 a�� Trento.
Quota di partecipazione: a�� 12,00
Percorso: 2,5 km circa. Tempo percorrenza soste escluse: circa 3 ore.
Prenotazione obbligatoria

Per prenotazioni e informazioni
Azienda per il Turismo Trento, Monte Bondone, Valle dei Laghi
Tel. 0461 216000
informazioni@apt.trento.it
www.apt.trento.it

Vedi anche

Emanuele Masi - Bolzano Danza - Ph Tiberio Servillo

Emanuele Masi – Le Arti e il futuro, verso la 35^ edizione del Festival Bolzano Danza

Riccardo Lucatti intervista Emanuele Masi, il funzionario della Fondazione Haydn di Bolzano e Trento, dal …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *