domenica , 28 Aprile 2024

JAZZ TEATRALE
Teatro Portland – 2, 3, 4 novembre

VenerdA� 2, sabato 3 novembre alle ore 21.00 e domenica 4 novembre alle ore 10.00 (con colazione inclusa nel prezzo!) torna in scena al Teatro Portland di Via Papiria a Trento Il Jazz Teatrale di Brunello/Merlin questa volta con un capolavoro assoluto del teatro: LA TEMPESTA di William Shakespeare.

Andrea Brunello (attore, regista e drammaturgo) ed Enrico Merlin (chitarre, computer, composizione, arrangiamenti e rumori vari) si cimentano con una delle opere piA? mature del grande drammaturgo inglese.

Scritta nel 1610, La Tempesta A? considerato il lavoro che segnA? l’addio alle scene di Shakespeare. Ne La Tempesta si possono leggere tanti dei suoi personaggi piA? famosi al punto che il testo stesso si popola dei a�?fantasmia�? di molte opere precedenti.

Protagonista indiscusso A? Prospero, legittimo duca di Milano costretto all’esilio con sua figlia Miranda in un’isola del Mediterraneo dal suo geloso e malvagio fratello Antonio. Prospero A? un mago prodigioso e riesce a fare arrivare sull’isola, naufraghi, tutti gli attori del suo dramma: il fratello in compagnia di Alonso il re di Napoli, di Sebastiano, fratello di Alonso e soprattutto Ferdinando, il figlio di Alonso, che provvidenzialmente si innamorerA� di Miranda.

I personaggi narrati sono tanti e vari, spiccano fra tutti Ariele, spirito dell’aria e Calibano, mostro deforme che Prospero ha assoggettato.

Prospero A? necessariamente Shakespeare, e quest’opera A? il suo canto del cigno. Prospero/Shakespeare sente che la magia che gli ha permesso di scrivere cosA� tante commedie e tragedie A? ormai agli sgoccioli: un ultimo sforzo per poi chiudersi per sempre. La Tempesta A? il suo capolavoro.

Su questo materiale si cimenta il lavoro di Brunello e Merlin: nello stile del Jazz Teatrale i due narrano La Tempesta, dando voce ai vari personaggi, narrandoli, raccontandoli e divertendosi a giocare con i temi e le situazioni dell’opera. Si tratta di un gioco teatrale, a volte anche scanzonato e divertito, ma rigorosamente rispettoso di quella che A? l’ultima a�?fantasticaa�? commedia di Shakespeare.

Il Jazz Teatrale di Brunello/Merlin A? un viaggio alla scoperta di un mondo dove musica e testo, parole e suoni interagiscono intimamente. Un concerto teatrale vero e proprio aperto all’improvvisazione creativa; un dialogo sempre alla pari fra testo e musica che rielabora, modifica, destruttura e rimonta composizioni note e musiche originali sul filo della parola recitata.

Intero 12 a��, ridotto newsletter e Carta in Cooperazione 10 a��, ridotto Studenti 8 a��, ridotto soci Portland 6 a��. A fine serata ci sarA� una degustazione di vini offerta dalla ditta VIVALLIS. Domenica mattina invece ci sarA� una piacevole colazione.

Per informazioni e prenotazioni:
Teatro Portland e Scuola di Teatro
Via Papiria, 8 – 38122 Trento
Tel/fax 0461.924470
Infomail: info@teatroportland.it
Infoweb: www.teatroportland.it

Vedi anche

A Rovereto l’Urban Festival Summer Edition 2019

Venerdì 28 giugno 2019 a partire dalle 18.00 nel centro storico della città di Rovereto, …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *