sabato , 27 Aprile 2024

JOB REVOLUTION. Conoscere sA� stessi, definire i propri obiettivi e delineare il proprio profilo professionale

A�Incontro e dibattito con Aristea Camporesi in occasione dell’uscita del libro “Job Revolution. Trovare lavoro nell’era dei social media”, venerdA� 7 novembre, ore 10.45 presso Aula 111 del Dipartimento di Lettere e Filosofia (via Tommaso Gar, 14)

600-universita_tn

Informazioni: http://stage-placement.unitn.it/news/job-revolution-workshop-sul-tema-della-ricerca-del-lavoro

 

 

Un rapporto sempre piA? difficile quello dei giovani con il mondo del lavoro tra crisi, rapidi cambiamenti e la fatica di individuare la formazione migliore. La maggior parte dei giovani universitari A? confusa: scegliere un corso di studi che appassiona o quello che sembra offrire maggiori garanzie occupazionali? Portare a conclusione un ciclo di studi che non piace o ricominciarne da capo uno piA? entusiasmante? Laurearsi il piA? velocemente possibile anche a scapito della votazione o puntare a una media alta? Un semestre di Erasmus serve o A? una perdita di tempo? E una volta terminati gli studi, i dubbi e le domande senza risposta aumentano ancora: come si sceglie uno stage, come farsi trovare dalle aziende, cosa scrivere sul CV, come si gestisce un colloquio di lavoro. Tutte queste domande alla fine si possono ridurre a una sola: come si fa a trovare il lavoro “giusto”?

 

A�Capire quali sono le proprie passioni e trasformarle in un lavoro appagante e coinvolgente A? possibile, e molti giovani ci sono riusciti, anche rimanendo in Italia. Non esistono giovani piA? bravi di altri, ma solo giovani meno confusi e piA? determinati di altriA�. Ad affermarlo A? Aristea Camporesi, esperta di risorse umane e di selezione di neodiplomati e neolaureati per il mondo del lavoro.

A�Si tratta – prosegue Camporesi – di imparare a conoscere sA� stessi, individuare le proprie passioni e perseguirle; accumulare esperienze di vita pratica che permettano di mettersi in gioco, capire i propri limiti ma soprattutto le proprie capacitA� e potenzialitA�; acquistare fiducia in sA�, definire il proprio profilo professionale e avanzare in quella direzione; imparare a utilizzare i tanti mezzi a disposizione, anche i social, per costruire la propria carrieraA�.

 

Camporesi si occupa di consulenza nell’area HR dalla metA� degli anni ’90: ha coordinato progetti internazionali di ricerca e selezione, sviluppo organizzativo, change e cross-cultural management per societA� multinazionali e ha gestito una start up di executive search internazionale. Si A? quindi concentrata sulle persone e sul rapporto persona-attivitA� lavorativa (sviluppo talenti, work & life balance, gestione conflitti, ricambio generazionale) fino alla consulenza di carriera per i privati e la consulenza organizzativa per la modernizzazione delle PMI.

 

L’incontro-dibattito con Aristea Camporesi A? stato organizzato in occasione dell’uscita del libro “Job Revolution: Trovare lavoro nell’era dei Social Media”, scritto con Sabrina Mossenta, esperta di reti e social media. Il libro Job Revolution, edito da Hoepli, si propone come guida che, attraverso un percorso di orientamento strutturato a fasi ed esercizi, accompagna gli studenti universitari e i neolaureati alla scoperta delle proprie passioni e inclinazioni fino alla definizione del profilo professionale in un mercato del lavoro in continua evoluzione, in cui la carriera non A? piA? affidata all’azienda ma A? divenuta una responsabilitA� personale. Contiene indicazioni pratiche per la corretta gestione della presenza online e dei processi di selezione, in modo da affrontare la ricerca del primo lavoro con idee chiare, efficacia e fiducia in sA� stessi e nel futuro. I “passi” suggeriti nel libro per diventare artefici della propria vita professionale sono: capitalizzare al meglio gli anni universitari; conoscere sA� stessi; conoscere il mercato del lavoro; imparare a utilizzare i social media; gestire efficacemente le selezioni.

Le autrici sono a disposizione dei lettori anche sul sito www.jobrevolution.it

 

Vedi anche

Emanuele Masi - Bolzano Danza - Ph Tiberio Servillo

Emanuele Masi – Le Arti e il futuro, verso la 35^ edizione del Festival Bolzano Danza

Riccardo Lucatti intervista Emanuele Masi, il funzionario della Fondazione Haydn di Bolzano e Trento, dal …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *