venerdì , 19 Aprile 2024

” L’UOMO, LA BESTIA E LA VIRTÙ “
all’Auditorium Gullotta interpreta un classico pirandelliano

thumbnaileraspx.jpgGiovedì 27, venerdì 28 e sabato 29 marzo, ore 20.30 e domenica 30 marzo, ore 16.00 al Teatro Auditorium, Leo Gullotta sarà sul palco con “L’Uomo la Bestia e la Virtù“.

L’uomo, la bestia e la virtù di Luigi Pirandello, è la “tragica commedia� scelta da Leo Gullotta per il suo ritorno al teatro di prosa. Prodotto dal Teatro Eliseo, al suo terzo anno di tournée, lo spettacolo ha debuttato nella primavera del 2005 e, sino ad oggi, è stato visto da circa 100.000 spettatori in 40 città, e si è classificato tra i primi dieci spettacoli più visti in Italia nella stagione 2006/2007.

Successo, anzi entusiasmo degli spettatori per questo lavoro, grazie alla regia di Fabio Grossi, che ha riportato il testo di Pirandello al sorriso delle origini, aggiungendovi una intelligente carica di paradosso, alla scena di Luigi Perego e alle musiche di Germano Mazzocchetti, a tutta la compagnia, da Antonella Attili, la “virtuosa� signora Perella, a Carlo Valli, il capitano Perella, chiamato la “bestia�, aggressivo e sensuale, a Gianni Giuliano, l’amico medico che aiuta i due amanti, e a tutto il resto del cast. Ma l’indiscusso protagonista di tanto successo è Leo Gullotta in forma smagliante nell’interpretare il professor Paolino, mostrando del personaggio tutto il cinismo e l’ipocrisia mascherati da perbenismo.

L’uomo, la bestia e la virtù è fra le commedie pirandelliane tra le più rappresentate e meglio accolte dal pubblico, probabilmente per le sue esteriori apparenze di pochade che ne nascondo l’intima drammaticità e il suo più valido e intrinseco significato: quello di una satira graffiante delle ipocrisie e del perbenismo borghese, satira che la rende attuale ancora oggi a ottantacinque anni di distanza.

Maggiori info su: www.centrosantachiara.it e www.teatroteatro.it

Gullotta ci racconta del suo spettacolo

Vedi anche

“eState in villa” al via a Meano la rassegna di teatro amatoriale

Sabato 22 giugno 2019 alle ore 21.00 a Meano prende il via, presso il giardino …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *