giovedì , 25 Aprile 2024

LA BOOKIQUE: Quit the Doner, Anansi, e Alessandro Ducoli venerdA� 20 giugno

Un altro ricchissimo venerdi all’aperto targato Bookique conA�presentazione del libro di QUIT THE DONER – “LASCIA STARE LA GALLINA” (Bompiani 2015) con la presenza dell’autore, sessione unplugged diA�ANANSI e live diA�ALESSANDRO DUCOLI

CARTELLA DI PRESENTAZIONE 2015
QUIT THE DONER
“Quit si A? fatto conoscere grazie a inchieste insolite e irriverenti per un eccezionale senso della��humour, per la��acutezza dello sguardo, per la felicitA� della scrittura” (Goffredo Fofi)
http://www.bompiani.eu/libri/lascia-stare-la-gallina/
https://www.facebook.com/quitthedoner

In Lascia stare la gallina ci sono tutti gli elementi che hanno reso Quit una delle nuove penne piA? interessanti e poliedriche da��Italia: la ricostruzione meticolosa delle piccole realtA�, la luciditA� della��analisi, la��umorismo paradossale, insieme caustico e umano, il nichilismo filosofico e la speranza come pulsione irrazionale ma ineliminabile.

“Siamo refrattari alle novitA� perchA� minacciano il nostro equilibrio. E se questa incapacitA� porterA� alla��estinzione del nostro gruppo, la veritA� A? che sia io che te vivremo agiatiA� fino alla fine dei nostri giornia�?

Salvatore Petrachi e Adamo Greco sono cresciuti insieme. Greco A? diventato un contrabbandiere, Petrachi un poliziotto, ma non si sono mai pestati i piedi. Al contrario, hanno lavorato insieme per anni, si sono arricchiti con i traffici di sigarette e marjuana sul Canale di Otranto. Nella��estate del 2011 tutto questo ormai A? alle spalle da tempo; Petrachi non A? piA? in polizia e i due sono proprietari di un ristorante di lusso, spacciano cocaina e seguono indagini di dubbia moralitA� per conto di un ricco penalista leccese legato a doppio filo con la politica. Petrachi vuole entrare definitivamente nel a�?Salento che contaa�?, come lo chiama lui, mentre Greco ambisce finalmente a un poa�� di tranquillitA� per sA� e per la sua famiglia. Intanto, una complessa operazione politico-industriale guidata da un gruppo di potere permette la delocalizzazione alla��estero della piA? grande manifattura dei tabacchi da��Italia, quella di Lecce; i loschi traffici di Petrachi e Greco si ritrovano in pericolo quando i due sono chiamati a indagare sulla��omicidio di una giovane turista uccisa in un campeggio di Frassanito. La��indagine si sposta ben presto oltre i confini del turismo e incrocia gli interessi internazionali legati ai traffici nel Canale da��Otranto nella��estate in cui in Libia infuria la guerra civile. I poteri locali sa��intrecciano a quelli nazionali e internazionali in una spirale di sangue e di denaro, mentre Petrachi ha a che fare con i fantasmi del passato che non A? mai riuscito veramente a mettere a tacere. La vicenda di Salvatore Petrachi, buco nero di spietata ambizione che risucchia la��avvenire di tutti i personaggi che lo circondano, A?, al livello piA? alto del romanzo, la vicenda di un uomo che si muove in una societA� desertificata il cui nichilismo morale appare come la��ineluttabile destino della��occidente.

QUIT THE DONER A? nato nel 1982. Realizza reportage narrativi per il VenerdA� di Repubblica e Internazionale e scrive storie per la televisione e il teatro. Prima di sparire nella��ombra e diventare Quit ha collaborato con diversi quotidiani e si A? laureato in Filosofia. In seguito con il nom de plume ha scritto anche per Vice, Linkiesta, Riders e La��Uomo Vogue, diventando uno degli autori piA? notiA� di long-form journalism italiano. Nel 2013 ha vinto il Mia Award per il miglior articolo italiano e nel 2014 ha pubblicato con Indiana Editore Quitaly, raccolta dei suoi reportage. I suoi lavori sono riuniti sul sitowww.quitthedoner.com, uno dei siti autoriali piA? seguiti da��Italia con piA? di un milione di lettori unici solo nel 2013, grazie al quale si A? imposto alla��attenzione dei giornali.A� Dorme con una mannaia vicino al letto per chi lo chiama blogger.

ANANSI

https://www.facebook.com/Anansimusic

ALESSANDRO DUCOLI
Un cantautore ironico, provocatorio, geniale, una voce vera e indipendente nel panorama musicale italian

Vedi anche

Alla Bookique la Festa della Musica con i “Pillole Blues live”

Venerdì 21 giugno 2019 ad ore 21.00, al Caffè letterario – Bookique,   in via Torre …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *