martedì , 23 Aprile 2024

LA FABBRICA DELLE PAROLE
Laboratorio permanente sulla scrittura

La fabbrica delle parole, laboratorio permanente sulla scrittura, comincia con il seminario “Il racconto breve“, di 18 ore complessive, che prevede la costruzione, passo dopo passo, di un testo di finzione attraverso una serie di incontri tematici; il primo incontro A? previsto per martedA� 19 giugno dalle 20.00 alle 23.00.

La linea A? quella che da sempre contraddistingue i laboratori a cura di il Funambolo: prima di ogni altra cosa, si ritiene che la scrittura sia una��arte nel senso prosaico della parola, un a�?saper farea�?.

Si spiegano cosA� il riferimento alla fabbrica, alla bottega artigiana, e la scelta di proporre un a�?laboratorio di scritturaa�?, e non un a�?corso di scritturaa�?, che privilegi il momento pratico, la��esercitazione, gli esperimenti, pur se nel confronto continuo con la��esempio dei grandi (singole pagine dei quali, si cercherA� di mostrare, possono costituire miniere inesauribili).

Da un punto di partenza comune, si costruisce passo dopo passo un racconto breve attraverso una serie di incontri a tema: la pianificazione del racconto, la scelta del narratore, la costruzione dei personaggi e la��utilizzo del dialogo, la��architettura del racconto, il rapporto fra scrittura e immagine. Questi incontri non sono pensati come lezioni, offrono piuttosto la possibilitA� di compiere esperimenti guidati, in continuo confronto con alcuni testi esemplari e con il resto del gruppo. Nella��incontro finale si leggono e si discutono collettivamente le versioni definitive dei racconti.

Il laboratorio A? curato, come nelle passate edizioni, da Guido Laino (laureato in lingue e letterature straniere e dottore di ricerca in letteratura americana) e Marco Furgeri (laureato in filosofia, autore e collaboratore della casa editrice a�?Il marginea�?).

Il racconto breve (18 ore in 6 incontri)
19-21-26 giugno e 3-5-10 luglio (dalle 20 alle 23)

luogo di svolgimento: via della Saluga 3/b, Trento (Porta��Aquila)
numero massimo iscritti: 10
etA�: dai 18 ai 29 anni
quota da��iscrizione: 40,00 a��
scadenza iscrizioni: 18 giugno
per informazioni e iscrizioni: progetti@ilfunambolo.it _ 349.7256556

Vedi anche

Al Muse appuntamenti per i più piccoli tra pipistrelli e mammiferi

Fino al 4 novembre 2018 al MUSE gli appuntamenti per i più piccoli assolutamete da …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *