venerdì , 26 Aprile 2024

“VISIONI DEL CORPO”
Rovereto 15-16-17 giugno 2012

Ritorna dal 15 al 17 giugno Futuro Presente, il Laboratorio permanente sui linguaggi contemporanei che giunge quest’anno alla sua ottava edizione riproponendo la formula del la divisione nelle sezioni primaverile e autunnale, organizzate da Incontri Internazionali di Rovereto, Nuovo Cineforum Rovereto e Dissonanze Armoniche.

Tema attorno al quale ruoteranno tutti gli appuntamenti del 2012 sarA� il corpo nelle sue molteplici declinazioni. A illuminare percorsi, alimentare dibattiti, fornire occasioni di riflessione e spettacolo sarA� l’opera di Pippo Delbono, artista, performer, regista, attore e molto altro ancora che A? entrato a pieno diritto a far parte del a�?canonea�? artistico contemporaneo.

Tre giorni di kermesse che si riempiono di appuntamenti, spettacoli, concerti, proiezioni, dibattiti in grado di indagare il rapporto tra corpo e linguaggi artistici, tra corpo e uomo con sguardi rivolti sA� all’arte a�� cinema, teatro, danza – ma anche alla politica, alla societA�, alla filosofia. Il tutto assieme a protagonisti di assoluto rilievo.

Ci sarA� lo stesso Pippo Delbono, a Rovereto giA� il 13 e il 14 giugno per un seminario sulla��espressivitA� organizzato dal CID; Umberto Galimberti, filosofo tra i piA? interessanti e inquietanti del panorama europeo; Marie-AgnA?s Gillot, la��A�toile della��OpA�ra di Parigi che ha danzato con i maestri della danza classica e contemporanea; Marco MA?ller, giA� direttore della Mostra Internazionale del Cinema di Venezia per ben otto anni e dallo scorso marzo alla guida artistica del festival romano; Emanuele Trevi, uno dei dodici finalisti del Premio Strega 2012 con A�Qualcosa di scrittoA�.

E ancora il pensatore JosA� Gil, le giornaliste Concita De Gregorio e Leonetta Bentivoglio, il violinista rumeno Alexander BA?lA?nescu e molti altri ancora.

Come scrive Leonetta Bentivoglio nella presentazione dell’edizione 2012 a�?il corpo A? un perno sapienzialea�?, A? cioA? un elemento determinante della conoscenza, della comprensione e dell’esperienza del mondo e dell’uomo.
L’intero cartellone si sviluppa in tre principali sezioni: proiezioni, incontri e spettacoli tutti proposti al polo museale del Mart di Rovereto.

Scopri i dettagli del programma >

Info
0464 431660
dalle 9 alle 17
info@festivalfuturopresente.it
www.festivalfuturopresente.it

Vedi anche

Al teatro Sanbàpolis di Trento lo spettacolo “Misantropo”

Venerdì 14 giugno 2019 va in scena “Misantropo” alle ore 20.45 presso il Teatro Sanbàpolis …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *