mercoledì , 24 Aprile 2024

“LA MEMORIA AL TEMPO DI INTERNET”
Fondazione Bruno Kessler, Povo

livememories_0GiovedA� 26 novembre alla FBK di Povo (Trento) vengono presentati i risultatiA� del primo anno del progetto Livememories attraverso l’incontro “La memoria al tempo di Internet”.

Creare archivi di memoria collettiva, attraverso strumenti informatici in grado di integrare testi, foto, file audio e video, anche se estrattida fonti eterogenee che cambiano nel tempo. E’ l’obiettivo del progetto Livememories, coordinato da Bernardo Magnini della Fondazione Bruno Kessler e finanziato nell’ambito dei “Grandi Progetti” dalla Provincia autonoma di Trento, i cui primi esiti saranno presentati oggi, presso la Sala Grande nella sede FBK di Povo (Trento), dalle ore 10.00 fino alle 15.00.

A un anno dall’avvio del progetto i gruppi di ricerca della Fondazione Bruno Kessler e delle UniversitA� di Trento e di Southampton presentano ai partner territoriali e alle imprese coinvolte lo sviluppo del programma su porzioni di archivi multimediali del Trentino (tra gli altri, sono stati considerati gli archivi di Vita Trentina, dell’Adige, del Consiglio Comunale di Trento, della rete sociale Jurka.net e di blog di racconti).

In apertura, il direttore del Centro Information Technology FBK, Paolo Traverso, firmera, alla presenza del presidente Andrea Zanotti, due accordi di collaborazione rispettivamente con RTTR e S.I.E., tramite i quali saranno resi disponibili i rispettivi archivi digitali per la ricerca nell’ambito del progetto.
L’incontro si terrA� in lingua inglese con traduzione in italiano.

Per maggiori informazioni:
Fondazione Bruno Kessler
Povo – via Sommarive, 18 – 38100 Trento (I)
Tel. (+39) 0461 314 617
lupi@fbk.eu

Vedi anche

Luigi Gatti presenta il libro “Il cammino del Giappone”

Venerdì 1 febbraio alle 20:30 allo Spazio archeologico della Banca Popolare dell’Alto Adige – Volksbank di …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *