venerdì , 26 Aprile 2024

LA MONTAGNA INCONTRA L’UNIVERSITA’
Oggi a Economia, Scienze e Centro Polifunzionale

logo_susat_jpeg2Oggi, giovedA� 1 ottobre, si terrA� a�?La montagna incontra la��UniversitA�a�?, iniziativa parteA�delle manifestazioni per il 115A� Congresso SAT organizzato dalla SUSAT dedicato a a�?Giovani e Montagna: spazi, percezioni, valoria�?.

Per la��intera giornata, dalle ore 10.00 alle ore 18.00, in diversi poli dell’UniversitA� di Trento, sono previste una serie di iniziative per far conoscere la montagna, la SAT e le sue attivitA� agli universitari trentini.

Nel piazzale interno alla FacoltA� di Economia si possono trovare una serie di attivitA� e stand presenti tutto il giorno:

– “Sentiero UniversitA�“, allestimento palestra artificiale di arrampicata nel piazzale della FacoltA� di Economia con la possibilitA� di compiere salite assistiti da una guida alpina e dal personale del Soccorso Alpino e Speleologico del Trentino della Stazione Monte Bondone – Sopramonte.
– Punto informativo del CEBISM di Rovereto con presentazione degli studi sul dispendio energetico in arrampicata e alpinismo e attivitA� in montagna.
– Punto informativo di UNISport.
– Punto informativo della SUSAT .
– Proiezione del cortometraggio a�?Non era via da vestito di cappaa�� la fisica della��arrampicata spiegata da Dante Alighieria�?, Aula 3E FacoltA� di Economia , 2A� piano.

Incontri con le Commissioni SAT:
Ore 14.00: Commissione Speleologica SAT presenta “La speleologia SAT in Trentino“.
Ore 14.30: Commissione per la��Alpinismo Giovanile con “Scopi e attivitA� della Commissione A.G. nella SAT“.
Ore 15.00: Biblioteca della Montagna SAT.
Ore 15.30: Commissione Scuole SAT di alpinismo e scialpinismo, “Prevenzione e sicurezza in montagna“.
Ore 16.00: La Commissione Tutela Ambiente Montano presenta il libro a�?Sui sentieri del Lagorai – Viaggio alla scoperta di Natura 2000a�?, dodici itinerari per osservare, conoscere e capire la montagna a cura di Elena Guella.
Ore 17.00: Commissione Sentieri SAT.

Presso la FacoltA� di Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali (Povo), Aula 109, ore 17.00, conferenza del prof. Giovanni Battimelli della��UniversitA� a�?La Sapienzaa�? di Roma: “Mestiere di fisico e pratica della��alpinismo. Effetto collaterale o deformazione professionale?

Al Centro Polifunzionale Opera Universitaria, ore 20.45: a�?Colloqui verticalia�?, incontro con gli alpinisti trentini Andrea Zanetti, Fabio Leoni, Diego Giovannini.
Presentati ed introdotti dal giornalista Marco Benedetti, proporranno una sintesi del loro esperienze alpinistiche, dalle Dolomiti, alla��Himalaya, alla Patagonia.

Vedi anche

Al Muse le monumentali sculture animali di Jürgen Lingl-Rebetez

Al MUSE – Museo delle Scienze di Trento, fino al 12 gennaio 2020 sarà possibile …

2 commenti

  1. sono un’appassionata di Dante Alighieri; abito a Bergamo…
    scopro che il 1 ottobre c’è stata la proiezione di un cortometraggio “Non era via da vestito di cappa…” mi sarebbe tanto piaciuto vederlo, perchè anch’io sostengo che Dante dovesse essere esperto di montagna e avesse avuto una qualche esperienza di arrampicata: uno dei passi della Divina Commedia da cui lo si deduce è proprio il canto XXIV dell’inferno dal verso 22 al verso 45;
    sto preparando una conferenza su questo tema e sarebbe stato prezioso sapere come era stato realizzato il cortometraggio, se cioè il verso 31 è stato un semplice spunto per mostrare un’arrampicata, (in questo caso apprezzo molto la citazione dantesca e mi congratulo), oppure ci sono stati anche riferimenti al testo di Dante? (magari alla ruina di Rovereto: canto XII, vv1-10) e in questo caso sarei curiosa di saperne di più; se qualcuno mi risponde ne sarò molto grata, beatrice gelmi

  2. Gentile Beatrice,
    stiamo cercando di contattare gli organizzatori del cortometraggio. Riamani in attesa! Sicuramente ti forniremo le informazioni che ci hai richiesto! Grazie per il prezioso contributo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *