giovedì , 25 Aprile 2024

LA NOTTE DEGLI ALAMBICCHI ACCESI
Spettacolo itinerante nel borgo di Santa Massenza

Dal giorno 8 al 10 dicembre le distillerie storiche di Trentino Grappa sono al centro di uno spettacolo itinerante nelle vie del borgo di Santa Massenza.
Ogni momento A? buono per riscoprire la��antico borgo di Santa Massenza, in Valle dei Laghi, ma il periodo migliore probabilmente A? la��autunno, quando si procede alla distillazione delle vinacce per produrre la grappa, il prodotto simbolo di questo paese, una��arte centenaria che ancora oggi A? coltivata in cinque laboratori di Santa Massenza. A rievocare questa tecnica legata indissolubilmente a ritmi e riti tramandati di padre in figlio, sarA� una compagnia teatrale che darA� vita a a�?La Notte degli Alambicchi Accesia�? , uno spettacolo itinerante che verrA� portato in scena nelle serate della�� 8, 9 e 10 dicembre.
Questo spettacolo di teatro itinerante nelle vie del centro intende raccontare gli aspetti fisici, storici e antropologici della��arte della distillazione della grappa. Il percorso attraverserA� il passato e il presente delle numerose famiglie di distillatori del paese e del Trentino, innestandosi in quella Storia piA? vasta…la��attivitA� dei distillatori.
Un evento in cui si rivive il passato, si celebra la finezza della grappa di oggi e si brinda al suo futuro. Verranno raccontati i procedimenti scientifici e quelli simbolici indispensabili per ottenere, come lo fa la distillazione, la separazione della materia leggera da quella pesante e tutte le evoluzioni necessarie per arrivare alla��elevazione della qualitA�.
Lo spettacolo A? itinerante e lo spettatore, dotato di una radio con cuffie, viene guidato lungo le vie del paese per assistere a scene sulla fisica della��alambicco, a performance video in cui si puA? bere perchA� la��alcol A? virtuale, a canti lirici in cui si distilla la poesia e a sobri brindisi in cui la grappa puA? svolgere ancora la sua funzione sociale.

Info e prenotazioni
Lo spettacolo A? gratuito su prenotazione entro le ore 12 del giorno dello spettacolo presso la��APT Trento, Monte Bondone, Valle dei Laghi (Ufficio di Vezzano 0461/864400; Ufficio di Trento 0461/216000)
www.apt.trento.it

Vedi anche

Luigi Gatti presenta il libro “Il cammino del Giappone”

Venerdì 1 febbraio alle 20:30 allo Spazio archeologico della Banca Popolare dell’Alto Adige – Volksbank di …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *