venerdì , 26 Aprile 2024

LA NOTTE DELLA CULTURA 8
Bolzano – 1 dicembre 2012

Sabato 01 dicembre 2012 dalle ore 19:30 al Teatro Comunale di Bolzano in Sala Grande, si terrA� LA NOTTE DELLA CULTURA 8.

Andare o arrivare Riuscite a immaginare una vita senza cultura? Cosa��A? alla fine la cultura? A? cultura anche la cultura del quotidiano? Non pensate che la a�?multiculturalitA�a�? sia un poa�� arrogante? Ecco perchA� la Lunga Notte della Cultura 8 imbocca una��altra strada.

Il palco del Teatro Comunale di Bolzano si trasformerA� in un a�?caffA? narrativoa�? in cui si incontreranno varie artiste e artisti nonchA� persone di culture diverse. Nel cuore della��Alto Adige ritroveremo storie e musiche da ogni parte del globo. Il tutto condito da pietanze provenienti da tutto il mondo.

Odile NA�ri Kaiser scrive che le storie arrivano da chi le ama. Lei A? una narratrice che si definisce una��iniziatrice e collezionista di storie, una costruttrice di ponti e una creatrice di incontri. Si merita quindi un posto da��onore nel nostro a�?caffA?a�? internazionale che ruota intorno alla riflessione di storie di vita al di lA� di opinioni precostituite.

Ascolteremo il quasi novantenne Franz Thaler della Val Sarentino che racconterA� la sua vita alla��epoca della cosiddetta a�?Optiona�? e durante il suo internamento in un campo di concentramento. Per incarico della��urania meran Paola Marcello mostrerA� la sua esposizione fotografica a�?Die neuen Meraner. Gesichter und Stimmen einer Stadt im Wandela�? che offre uno sguardo differenziato sulla varietA� culturale della nostra societA�, catturando volti e voci di una Merano che cambia.

I nuovi cittadini altoatesini racconteranno le loro storie, perchA� sono venuti qui, quali sono le loro speranze e i loro ricordi. Maxi Obexer leggerA� estratti dal suo romanzo a�?Wenn gefA�hrliche Hunde lachena�?. Attrici e attori altoatesini presenteranno delle scene da a�?Illegala�? di BjA�rn Bicker. La��autore parlerA� della genesi del suo libro e della��opportunitA� di trattare temi politici a teatro. Il tradizionale discorso sarA� tenuto da Gustav Hofer, giornalista e cineasta.

Anche la��orecchio musicale vuole la sua parte, quindi troveremo a�?Arcomaia�? una nuova orchestra internazionale proveniente da Merano, una performance di percussionisti capitanati da Norbert Rabanser e infine i musicisti del complesso a�?Ziganoffa�?.

Info:
www.teatrocomunale.bolzano.it

Vedi anche

Al Muse le monumentali sculture animali di Jürgen Lingl-Rebetez

Al MUSE – Museo delle Scienze di Trento, fino al 12 gennaio 2020 sarà possibile …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *