giovedì , 25 Aprile 2024

LA SCIENZA E IL TERREMOTO DELL’AQUILA
Spiegata da Giuliana d’Addezio

nuova_palla_newOggi, mercoledA� 28 ottobre, alle 20.45, il secondo appuntamento con gli Incontri al Museo, la serie di conferenze e approfondimenti legati alle tematiche di attualitA� ed alle mostre in corso presso le sedi del Museo Tridentino di Scienze Naturali. Protagonista della serata sarA� Giuliana d’Addezio, dell’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia, che parlerA� di La scienza e il terremoto dell’Aquila.

Nel corso dell’ incontro saranno descritte le caratteristiche della sequenza sismica in Abruzzo, che ha avuto inizio alcuni mesi prima del tragico evento del 6 aprile ed A? tuttora in corso, e i numerosi studi effettuati dai ricercatori (nel corso degli ultimi dieci anni) che hanno portato a definire la regione dell’Aquila come una di quelle a maggiore pericolositA� sismica in Italia.

L’obiettivo principale della ricerca sismologica A? la traduzione in termini di pericolositA� dei progressi ottenuti nella ricerca scientifica per la comprensione del fenomeno terremoto. Da queste ricerche possiamo oggi prevedere con una buona approssimazione dove avverranno e quali caratteristiche avranno i futuri terremoti in Italia e al contempo individuare aree in cui sono necessarie politiche prioritarie di prevenzione. Non si puA? tuttavia ancora prevedere esattamente quando avranno luogo eventi sismici importanti. La previsione deterministica dei terremoti A? quindi materia di studio ancora molto lontana dall’offrire risultati utili per azioni di prevenzione a breve termine e per il mondo scientifico la prevenzione rappresenta ancora l’unica arma di difesa nei confronti dei terremoti, in particolare mediante la riduzione della vulnerabilitA� degli edifici e l’educazione al rischio.

Vedi anche

Luigi Gatti presenta il libro “Il cammino del Giappone”

Venerdì 1 febbraio alle 20:30 allo Spazio archeologico della Banca Popolare dell’Alto Adige – Volksbank di …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *