venerdì , 26 Aprile 2024

LA TONCA
Feste Vigiliane, 24 giugno 2012

Domenica 24 giugno 2012 alle ore 21.00 circa – Fiume Adige – Ponte S. Lorenzo, si svolgerA� la cosiddetta a�?Toncaa�? A? la riproposizione in chiave burlesca di un antica pena che pare fosse praticata tra il XIV e XVII secolo, inflitta ai bestemmiatori: dalla torre Verde una gabbia contenente il condannato veniva immersa nelle acque del fiume Adige.

Tutto, a questo punto, dipendeva dalla resistenza del malcapitato che il piA? delle volte annegava miseramente. La Tonca dei nostri giorni invece tende a colpire non proprio i bestemmiatori, ma, solitamente, un difetto del carattere trentino che per forza di cose deva��essere abbastanza vistoso, oppure una o piA? persone, politici e non, che nel corso della��anno siano finiti sulle cronache dei giornali per qualche fatto clamoroso, ridicolo o grottesco.

Il reo viene a�?toncatoa�? nelle acque della��Adige dal ponte di S. Lorenzo tramite controfigura e la pena viene letta in pubblico con la dovuta enfasi. A? legata alla sentenza del giudice del Tribunale di Penitenza, che si A? svolta giovedA� 21 in piazza Fiera.

Info e programma:
www.festevigiliane.it

Vedi anche

Al Muse le monumentali sculture animali di Jürgen Lingl-Rebetez

Al MUSE – Museo delle Scienze di Trento, fino al 12 gennaio 2020 sarà possibile …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *