venerdì , 19 Aprile 2024

LAGARINA JAZZ FESTIVAL
Lorenzo Frizzera Trio feat. Joey DeFrancesco

jazz1Questa sera, lunedA� 10 agosto alle ore 21.00, presso il Cortile del Palazzo Comunale di Villa Lagarina si esibiranno il Lorenzo Frizzera Trio feat. Joey DeFrancesco: Lorenzo Frizzera (guitar), Joey DeFrancesco (organo Hammond) e Matthias Eichhorn (bass) e Heiko Jung (drums).

Il chitarrista roveretano Lorenzo Frizzera A? tra i solisti piA? preparati e versatili della scena regionale. Ottimo conoscitore degli stili che hanno caratterizzato la chitarra moderna, da Charlie Christian a Pat Metheny, si muove con sicurezza e con una spiccata personalitA� in questa ricca tradizione, lasciando trapelare il suo interesse per Wes Montgomery, Jim Hall, John Scofield, Stevie Ray Vaughan. Nel suo corposo curriculum incontriamo le collaborazioni con Jimmy Cobb, Stefano Bollani, Stefano Battaglia, e anche con nomi importanti del pop e della canzone da��autore, come Enzo Jannacci e Anna Oxa.

Senza��altro un incontro molto significativo A? quello che viene proposto nel concerto diA� Villa Lagarina, che pochi mesi or sono A? stato oggetto di un disco fondamentale nella vicenda artistica di Lorenzo Frizzera. Il lavoro si intitola a�?Everything Can Changea�? e la��ospite straordinario A? la��organista Joey DeFrancesco, uno dei colossi della tastiera Hammond, degno erede di Jimmy Smith, travolgente solista dal linguaggio estroverso, sensibile, vorticoso. Collaboratore di Miles Davis a soli diciassette anni, ha poi lavorato al fianco di John McLaughlin, Elvin Jones, dello stesso Jimmy Smith. Oggi A? un punto di riferimento della��organo jazz, tra i primi responsabili della rinascita di interesse per questo strumento.

Il disco di Lorenzo Frizzera scandisce perA? anche un primo eccellente risultato scaturito dalla collaborazione tra il chitarrista e due ottimi solisti tedeschi, il contrabbassistaA� Matthias Eichhorn e il batterista Heiko Jung . I due lavorano da piA? di un anno stabilmente con lui e la��incontro ha dato vita a un organismo compatto e pulsante, stimolando in Lorenzo Frizzera una��efficace ispirazione e focalizzazione anche dal punto di vista compositivo.

Al termine dello spettacolo, degustazione eno-gastronomica a cura del Ristorante Pizzeria a�?Alla��Amiciziaa�?.

In caso di maltempo lo spettacolo si terrA� al Teatro Baldessarini.

Ingresso unico a�� 7.

Vedi anche

“eState in villa” al via a Meano la rassegna di teatro amatoriale

Sabato 22 giugno 2019 alle ore 21.00 a Meano prende il via, presso il giardino …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *